20Settembre2018

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Dimensionamento scolastico: mai senza genitori

Nonostante il gran caldo e la fine dell’anno scolastico, con l’arrivo delle meritate vacanze, a sorpresa il tema del dimensionamento scolastico torna di attualità a Marconia, dopo un incontro al quale avrebbero preso parte il sindaco del Comune di Pisticci, il vicesindaco e le Presidi dei due Istituti Comprensivi presenti sul territorio, senza la presenza di alcun rappresentante dei genitori. Riunione che, si apprende da fonti bene informate, sarebbe stata preceduta da altro incontro, tenutosi in Regione qualche mese prima, sempre sul medesimo argomento e sempre senza la condivisione con i genitori.
Pur non coinvolti, i rappresentanti dei genitori si sono immediatamente attivati, partecipando ad un Consiglio d’Istituto dell’I.C. Quinto Orazio Flacco, il quale – all’unanimità – ha deliberato esprimendo parere contrario ad ogni ipotesi di smembramento dell’istituto.
Si ricorderà che nello scorso inverno dura è stata la battaglia che ha visto protagonisti i genitori degli alunni del Comprensivo Quinto Orazio Flacco, i quali si sono battuti contro ogni ipotesi di dimensionamento, alla luce dei numeri che avrebbero dovuto far ritenere l’I.C. di Marconia al sicuro da ogni divisione o accorpamento. Voce tuttavia rimasta ingiustamente inascoltata.
Oggi i genitori tornano a far sentire la propria, lanciando al Comune di Pisticci e alla Regione Basilicata un messaggio chiaro: ogni ipotesi di dimensionamento che potrebbe ingiustamente avere ripercussioni sugli alunni dell’I.C. Quinto Orazio Flacco dovrà passare attraverso la necessaria condivisione con i genitori.
Poiché gli alunni sarebbero gli unici a subire gli effetti di ogni ipotesi di dimensionamento, i genitori si sentono in dovere di ricordare che nessuna decisione sarà subita passivamente.
La democrazia richiede partecipazione e confronto.
Il presente comunicato viene concordato al termine di un confronto sereno avuto tra rappresentanti d’Istituto e di classe delle scuole primarie dell’I.C. Quinto Orazio Flacco.

Mirna Bruna Mastronardi
Presidente del Consiglio d’Istituto
I.C. Quinto Orazio Flacco Marconia