19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Le Terre Rosse, proiezioni a Pisticci e Marconia

L’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Viviana Verri, di concerto con le biblioteche comunali dirette dalla dottoressa Adele Esposito, ha programmato due importanti serate di cultura e spettacolo con la proiezione del film drammatico “Le Terre Rosse” del regista Giovanni Brancale.
La pellicola, che racconta le offese e i soprusi subiti dai lucani negli anni, ma anche le reazioni che li hanno visti protagonisti, che spesse volte hanno determinato quel fenomeno chiamato Brigantaggio, sarà proiettata per due sere consecutive, prima a Pisticci in piazza Umberto I alle ore 21 di sabato 25 agosto e la sera di domenica 26 agosto alle ore 21, nella piazza Elettra di Marconia.
Il programma delle serate prevede i saluti dei componenti dell’Amministrazione comunale, gli interventi dello storico professor Giuseppe Coniglio, autore di diversi libri della storia del nostro territorio, e dello studioso Franco Salomone che ha firmato un recente interessante lavoro sul brigantaggio lucano e in particolare della nostra provincia.
Alle serate è prevista la diretta partecipazione del regista del lavoro cinematografico Giuseppe Brancale, con un interessante intermezzo musicale dello storico gruppo pisticcese “L uaglliun pu cupa cup”.
“Un evento che ho fortemente voluto data la rilevanza storica e il grado culturale dei cittadini pisticcesi – ha spiegato l’assessore comunale Rocco Lettini che conosce da tempo il regista ed anche alcuni attori del film. L’evento è stato inserito nel programma 2018 della Estate Pisticcese e rappresenta uno degli ultimi spettacoli in piazza del mese di agosto. L’interessante lungometraggio, è il primo di una trilogia che prossimamente comprenderà una pellicola che si soffermerà sul periodo storico del primo dopo guerra del secolo scorso (anno 50) e altro lavoro che racconterà il mezzogiorno d’Italia dagli anni '70, fino ai giorni nostri.

Michele Selvaggi