25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Erasmus+, alunni dall’Europa all’IC ‘Flacco’ di Marconia per parlare di violenza

Circa 40 persone, tra alunni e insegnanti, provenienti da diversi Paesi europei, saranno a Marconia, dal 30 settembre fino al 6 ottobre, per partecipare alle attività in programma presso l'Istituto Comprensivo "Quinto Orazio Flacco", nell'ambito della settimana Erasmus+.
Dopo aver visitato, tra il 2017 e il 2018, alcune scuole di Sofia, Budapest e Atene, le classi pisticcesi coinvolte ospiteranno le scuole partner di Bulgaria, Ungheria, Spagna, Cipro e Grecia, con le quali è stato creato un vero e proprio partenariato strategico finalizzato allo scambio di buone pratiche nel settore dell'istruzione scolastica.
Più nello specifico, il Programma Erasmus +, azione KA2, ha lo scopo di promuovere la dimensione europea e il confronto tra scuole primarie e secondarie di nazionalità diverse attraverso azioni di mobilità durante le quali gli alunni coinvolti, accompagnati dai docenti, visitano per alcuni giorni le istituzioni educative di paesi stranieri per lavorare sulle tematiche dell'inclusione sociale, dell'uguaglianza e della violenza.
Il progetto ha durata biennale e proseguirà nei prossimi mesi con le visite, da parte di una rappresentanza dell'Istituto Comprensivo "Quinto Orazio Flacco", alle scuole partner di Spagna e Cipro.
"Il nostro obiettivo – si legge sul blog ufficiale del progetto http://studentsagainstviolence.blogspot.com/2017/12/erasmus-plus.html?m=1 - è quello di sviluppare la capacità degli alunni di comunicare globalmente con persone molto diverse fra loro, di essere cittadini globali, cittadini attivi nel modo di pensare e di comportarsi, affinché possano promuovere la pace e prendersi cura del futuro di questo mondo. Crediamo di poter fare la differenza!"