17Febbraio2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Consiglio Comunale aperto. Il ministro Fraccaro lo ritiene 'iniziativa meritoria di interesse'

È arrivata, con innegabile soddisfazione, la risposta del Ministro titolare del Dicastero per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta.
Dopo istanze, petizioni, comitati e sana partecipazione che, inspiegabilmente, non hanno sortito effetti, sono stato costretto a rivolgermi al ministero competente che nel giro di pochi giorni ha ritenuto opportuno rispondere.

I tempi ed i modi dei ministeri relativamente alle istanze meritevoli, evidentemente, sono diversi e di gran lunga inferiori a quelli delle Istituzioni locali. Difatti il Ministro Riccardo Fraccaro oltre a trovare il tempo per rispondere all' interrogazione proposta, ha precisato che: "la Sua istanza per la realizzazione di un consiglio comunale aperto rientra sicuramente tra le iniziative meritorie di interesse".
Ne consegue che chi non ci ha degnato neanche di una risposta sul tema partecipazione non è in linea con il Ministro e chi, dall' alto del proprio ruolo di leone da tastiera , lo ha definito un vecchio mezzuccio per rallentare i lavori o escamotage per i non eletti, a quanto pare, si sbagliava.
La giusta definizione è: "..impegno per costruire una moderna idea di comunità .."
Difatti la lecita proposta di avere una modalità di convocazione del consiglio comunale ad iniziativa popolare è stata ritenuta opportuna da chi tutela la democrazia diretta, quindi si palesa la strumentale nonché manchevole interpretazione dei suoi detrattori i quali, invece di supportare un mezzo specchio della politica che hanno sempre sbandierato, hanno preferito taggarla come l' ennesimo sotterfugio, denotando malafede e miopia politica.

La "vicinanza in questa sfida" da parte del garante della sussidiarietà orizzontale e non da chi ce lo si aspettava, dovrebbe interrogarci sulla capacità di intercettare i suggerimenti che si sta utilizzando nonché sulla chiusura, ingiustificata, che ormai sta palesando i suoi poco incoraggianti risultati.
Precisato questo, vorrei ringraziare pubblicamente il Ministro Fraccaro (m5 stelle) per l'attenzione e le belle parole usate nella risposta pervenutami.
Nondimeno esterno apprezzamento e vicinanza ai ragazzi del comitato per la democrazia diretta e a tutti coloro i quali mi hanno supportato personalmente e con lodevoli iniziative.
Per quanto riguarda il tema trattato, invece, mi auguro che i muri e le rigide posizioni lascino il terreno al dialogo e all'apertura, presupposti inevitabili di una gestione costruttiva e democratica.
Ora non resta che farlo!

Leonardo Galeazzo