20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Spesso la vita è un viaggio dal frigo al divano: alcune regole per una vita sana

.
Molte persone svolgono una vita troppo sedentaria; molti lavori ormai si possono fare stando seduti davanti a un computer. Anche i più piccoli passano molto tempo in casa a giocare davanti ai videogiochi o guardare la televisione, perdendosi la bellezza di giocare all'aria aperta. L'attività fisica scarseggia e con essa anche una corretta alimentazione. La pigrizia  spesso prende il sopravvento, ma con l'avvicinarsi dell'estate molte donne iniziano una sana alimentazione e a praticare attività fisica, ciò per affrontare la così temuta “prova costume”. Ma questo non basta, perché non in un solo periodo dell'anno dobbiamo pensare al nostro aspetto fisico, ma sempre  e costantemente. Anche una semplice e lunga camminata fa la differenza.
Chi fa sport con regolarità ha uno stile di vita più salutare sotto ogni aspetto perché associa una corretta alimentazione all'attività fisica.
Per ottenere una corretta alimentazione dobbiamo tener conto dell'apporto dei macro-nutrienti, che è diversa tra gli adulti e gli adolescenti:
gli adolescenti devono assorbire il 55% di glucidi, il 15% di protidi e il 30% di lipidi, mentre gli adulti il 60% di glucidi, il 12% di protidi e il 28% di lipidi.
Inoltre, ci possiamo aiutare con la Piramide Alimentare. Alla cui base troviamo i cibi che dobbiamo mangiare a ogni pasto, poi man mano salendo troviamo cibi che dobbiamo mangiare 2/3 porzioni al giorno fino ad arrivare  ai cibi che dobbiamo mangiare con molta moderazione.
Esiste la doppia piramide alimentare e ambientale, che è stata costruita tenendo conto dell'indicatore Ecological Footprint, che calcola lo sfruttamento di terra e mare. Si tratta di un modello alimentare ideato per tutelare il benessere delle persone e dell'ambiente. Gli alimenti per i quali è consigliato un consumo maggiore (es. verdura, frutta) sono quelli che determinano gli impatti ambientali minori; viceversa, per gli alimenti i quali viene raccomandato un consumo ridotto (es. carne rossa) sono quelli che hanno maggior impatto sull'ambiente.
Oltre all'Ecological Footprint ci sono altri due indicatori sostenibili per l'ambiente:
il Carbon Footprint, che calcola le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici;
il Water Footprint, che calcola i consumi e le modalità di utilizzo delle risorse idriche.
Questi indicatori sono utili per lo sviluppo sostenibile, cioè uno sviluppo produttivo che assicurari un ragionevole benessere alla collettività e anche alle generazioni future, garantendo una tutela all'ambiente e le sue risorse.
Oltre a tutelare l'ambiente, dobbiamo tutelare anche la sicurezza alimentare. La sicurezza alimentare costituisce il requisito di base che va sempre soddisfatto per garantire un alto livello di protezione della salute umana. Questa sicurezza può essere compromessa dalle varie contaminazioni durante la filiera, si distinguono in:
contaminazione fisica;
contaminazione chimica;
contaminazione biologica.
Per prevenire alle contaminazioni si può adottare il sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point / analisi del periodo e controllo dei punti critici), che si basa sul concetto di prevenzione igienica degli alimenti e di un piano di autocontrollo sulla sicurezza degli alimenti e bisogna applicarlo in modo corretto ed evita gli sprechi. Il manuale HACCP è diverso da ogni azienda e deve essere rispettato e svolto da vari step svolti dal responsabili del settore.
La dieta deve essere varia e deve soddisfare i nostri gusti e i nostri sensi, è bene, quindi, introdurre quotidianamente almeno un cibo che appartiene ai 5 gruppi fondamentali di alimenti. I 5 gruppi alimentari sono:
1° gruppo: cereali e tuberi;
2° gruppo: legumi freschi;
3° gruppo: latte e derivati;
4° gruppo: carne, uova, pesce e legumi secchi;
5° gruppo: oli e grassi da condimento.
Una scorretta alimentazione e una vita sedentaria  non fanno  bene alla nostra forma fisica ma  possono  causare anche patologie importanti come:
ipertensione arteriosa;
malattie dell'apparato cardiocircolatorio;
sovrappeso e obesità;
malattie metaboliche;
diabete tipo 2;
osteoporosi;
carie ai denti;
alcune forme di tumori.
Non riduciamo la nostra vita a un viaggio dal frigo al divano.
Francesca Vena
VB - Enogastronomia