20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un'assemblea alternativa: istruttori Re-Heart del Centro di RespiriAmo all'Itt Pisticci

L’assemblea d’Istituto è l’iniziativa mensile più attesa dagli studenti delle scuole superiori: è la giornata senza libri, senza compiti e soprattutto senza interrogazioni! A me, rappresentante degli studenti dell’ITT, tocca proporre iniziative sempre nuove, che siano gradite a tutti. Non è facile e ogni mese mi scervello a pensare!!! A febbraio io e i ragazzi che collaborano con me abbiamo deciso di osare: niente balli in maschera, niente assemblea sportiva, niente attività ludiche, ma un corso di primo soccorso. 
Abbiamo temuto il linciaggio da parte degli altri ragazzi, invece no. E’ stato un successo. Abbiamo contattato un’associazione di volontari che si occupano di promuovere e divulgare l’utilità di questi corsi. I volontari hanno subito accettato il nostro invito e ci hanno insegnato tanto, per tre ore ci hanno quasi “ipnotizzati” con i loro racconti di episodi accaduti anche nella nostra comunità e le loro dimostrazioni.
Siamo rimasti in silenzio e abbiamo imparato come eseguire correttamente una manovra di disostruzione delle vie aeree e abbiamo simulato con l’aiuto di manichini un primo intervento di pronto soccorso in caso di arresto cardiaco con le opportune manovre.
Voto a questa giornata? Sicuramente un 10 e lode, da condividere con il Dirigente Scolastico che ci ha concesso questa opportunità, i docenti che ci hanno accompagnato nell’organizzazione, e Domenico, Antonella, Teresa e Annalisa (i volontari dell’associazione Re-Heart del Centro di formazione RespiriAmo) che con passione e dedizione ci hanno regalato un’esperienza sicuramente utile nella nostra vita.

Antonio D'Angella
Rappresentante degli studenti dell’ITT