29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Pisticci tornano i Bersaglieri

Una grande giornata di festa quella di sabato 18 maggio per la nostra città. Organizzato dalla Pro Loco cittadina del presidente Beniamino Laurenza, in collaborazione con  l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Viviana Verri  e l’APT  Basilicata Turistica, l'evento prevede che una delle 70 fanfare presenti in questi giorni a Matera  per il 67° Raduno Nazionale dei Barsaglieri d’Italia sia a Pisticci, per un appuntamento straordinario, parecchio atteso e apprezzato dal pubblico di casa.
Il programma, per Pisticci centro, prevede alle ore 17,30, la spettacolare sfilata per le  principali vie cittadine ed a seguire la deposizione di una corona di alloro al Monumento  ai Caduti da poco restaurato. Alle 18,30 il concerto in piazza Umberto I con brani bersagliereschi  accompagnati da  particolari coreografie. 
La  fanfara in serata si sposterà a Marconia dove alle ore 20,30 sfilerà per il centro cittadino. I “Bersaglieri Peloritani”, questo il nome della fanfara  ospite della nostra città, fanno parte della sezione di  Castroreale - Barcellona e nascono dalla idea di  alcuni bersaglieri congedati e in onore del bersagliere siciliano  barcellonese, il Maggiore Giuseppe La Rosa che, l’8 giugno  2013, eroicamente immolò la sua vita per salvare quella dei compagni presenti con lui nell’Afganistan a portare pace e aiuti a quella popolazione devastata dalla guerra.
La fanfara conta 40 componenti con un vasto repertorio musicale. Capo del  gruppo è il bersagliere Domenico Mirabile. Per l’occasione il presidente della Pro Loco Laurenza ha invitato la cittadinanza ad esporre bandiere tricolori e stendardi  per omaggiare  la venuta dei bersaglieri in città.

Michele Selvaggi