28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Chiusura delle feste con Alex Britti. Leone vince l'asta del Carro. Raccolta ricca per la statua del Patrono

Una somma di poco superiore alle 27.000 euro (27.006,10 oltre a valuta estera) appese dai devoti sulla statua di San Rocco, tanto è stato raccolto grazier alle donazioni dei fedeli al termini dello spoglio iniziato subito dopo la grande processione del 16 agosto. Il popolo di Pisticci ha risposto anche quest’anno, donando oltre 3 mila euro in più delle offerte dello scorso 2018. E ciò in un  periodo ancora difficile che attraversiamo con le immancabili difficoltà della vita di tutti i giorni. 
Alla cifra vanno aggiunte le 7.500 dell’asta del Carro Trionfale vinta dall’ingegnere Michele Leone, ex Presidente del Comitato e già sindaco di Pisticci, sempre legatissimo agli appuntamenti della festa patronale, che ha fatto registrare il pieno di presenze e partecipazione. All'asta ha partecipato anche l'imprenditore e politico Nicola Benedetto che ha donato 1000 euro, alle quali si aggiungono le liberalità di altri cittadini e fedeli per complessive 500 euro.
Le festività in onore del  protettore di Pisticci si concluderanno stasera con il concerto del cantante romano Alex Britti, in calendario a partire dalle ore 22,00.
Il graditissimo ospite si esibirà nell’anfiteatro La   Salsa  dell’antico e suggestivo rione Dirupo, capace di  contenere  alcune migliaia di persone senza contare quelle che occuperanno belvedere, strade e balconate  tutte intorno alla piazza.  Una chiusura degna di  una grande festa  come  quella  in onore del miracoloso santo di Montpellier, da sempre  amato e onorato dalla gente pisticcese.
L’evento, farà seguito  ad altre numerose iniziative legate alla quattro giorni, che ha  visto svolgere nella solennità il rito religioso legato alla festa, con le partecipate processioni di Maria Santissima del giorno 15, quella  del protettore San Rocco, del giorno 16, e l’ultima  in onore di San Vito, che ha chiuso il triduo. Novità eccezionale, la presenza e partecipazione della Fanfara  dei Carabinieri di Napoli, salutata  da simpatia e  grandi ovazioni, quando ha reso onore al Monumento ai Caduti e  al seguito della processione di San Rocco, nell’ultimo tratto del percorso, da piazza Umberto I a piazza Plebiscito, dove poi è stata impegnata in uno straordinario  concerto di un paio di ore, in uno scenario gremito,  con musica classica, operistica  e, soprattuto  tante  conosciute canzoni napoletane, intonate simpaticamente dal pubblico. In chiusura  l’inno di Mameli con tutti gli applausi che meritava.
Una curiosità: nell’organico della Fanfara partenopea dell’Arma, si registra la presenza di un giovanissimo pisticcese, Vincenzo Bastiano, emozionatissimo, presentato al pubblico dalla  nostra brava compaesana, la eccezionale speaker della serata, Pinuccia Sassone.
Un successo anche il Carro Trionfale  di ieri sera, scortato  da di cavalieri e amazzoni, un vero tocco di classe a questo spettacolo di mezzo agosto con la presenza di migliaia di forestieri con tantissimi turisti stranieri.
Un discorso a parte  quello per  i fuochi pirotecnici  di mezzanotte: la ditta Danilo Madio di Bernalda, scelta quest’anno dal comitato – naturalmente, senza togliere nulla ai bravi operatori  degli anni scorsi -   ci ha  regalato  uno spettacolo  originale in sequenze, tonalità, spazio e, soprattutto in  colori. Gradimento sottolineate dalle ovazioni del pubblico. L’appuntamento conclusivo è per questa sera alle ore 22.00  nell’anfiteatro La Salsa.

Michele Selvaggi