17Novembre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

E' tempo che Pisticci si doti di una struttura per anziani

Uno dei maggiori centri della Basilicata, Pisticci e il suo vasto territorio, con una popolazione anziana molto numerosa non ha ancora una struttura per anziani.

I cittadini anziani e lungodegenti, molti privi del supporto familiare, sempre più spesso sono affidati alla cura di badanti che anche se dotate delle migliori referenze e qualità, non possono mai assicurare quei servizi alla persona che le strutture previste e preposte - RSA ( Residenza sanitaria assistita ) e RSSA (Residenza sociosanitaria assistita) - garantiscono anche a soggetti non autosufficienti e non assistibili a domicilio.
Queste strutture assicurano ospitalità e assistenza, aiuto nelle attività di tutti i giorni, servizi medici e cure, occasioni di vita sociale e comunitaria.
Una esperienza rilevante ricreativa e sociale per gli anziani che spesso, in assenza di tali strutture non avrebbero momenti di confronto sociale e assistenza adeguata.
Di recente, Matera ha accreditato due nuove strutture :"Villa Anna" e "Senior co-housing", nel Borgo di San Francesco, per anziani non autosufficienti con diversi livelli di intensità assistenziale. E Pisticci, come sempre apatica e ferma, non può stare solo ad ammirare il saper fare degli altri.
È vero che negli anni decorsi, è trascorso ormai molto tempo, un imprenditore locale intelligente e lungimirante avrebbe voluto realizzare una struttura del genere e aveva individuato anche un'area, ma le frapposizioni burocratiche e soprattutto la mancanza di prospettiva furono tali che il proposito fallì sul nascere.

A ben vedere, le strutture ci sarebbero già, certo, non all'altezza di quelle realizzate ex-novo a Matera con 9 milioni di € di finanziamento della Regione Basilicata.
Perché non rendere funzionale a riguardo la parte inutilizzata dell'ospedale di Tinchi? E se si volesse, un grande centro potrebbe essere realizzato nel complesso residenziale "Pitagora" a Marconia che, sorto come albergo casa-vacanze, ha tutte le caratteristiche, con gli opportuni adattamenti, per essere una bella e grande Residenza per anziani di un vasto hinterland (Pisticci, Bernalda, Montalbano, arco ionico lucano, ecc.), dotata di grandi locali già predisposti per i vari servizi di una grande comunità e di aree esterne per le esigenze ricreative degli anziani ospiti, compresa la grande struttura della contigua piscina. Sarebbe di facile acquisizione perché molti appartamenti sono in vendita.
Ovviamente, aiuterebbe non solo i nostri anziani a conservare le loro capacità residue e a prevenire il decadimento psicofisico e, nei casi in cui fosse possibile, recuperare le capacità perdute o attenuate offrendo nel contempo un importante sostegno alle famiglie, darebbe opportunità di lavoro notevoli e molteplici :medici specialisti, psicologi,educatori,terapisti, infermieri, oss., personale di cucina e pulizia, amministrativi, ecc.
Anche così si creano le occasioni lavorative e si dà impulso alla ricchezza del territorio e si darebbe un duro colpo all'immobilismo folle che ormai attanaglia questo territorio.

style="text-align: right;" />Antonio Lapadula</p>"