24Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Agata contro il cancro: conclusa a Tinchi la 2° giornata della prevenzione

‘Volerti bene’. E’ questo il titolo che l’associazione AGATA – VOLONTARI CONTRO IL CANCRO di Pisticci ha voluto dare alla giornata della prevenzione, tenutasi il 6 settembre negli ambulatori dell’ospedale distrettuale di Tinchi.
47 le ecografie senologiche effettuate e 20 le visite urologiche, per un totale di 67 controlli completamente gratuiti.
In un momento in cui, a causa del pericolo diffusione del contagio da Covid-19, la sanità stenta a ripartire, l’associazione si è fatta promotrice di una giornata dedicata alla prevenzione e al volersi bene. Perché – come spiegano dalla organizzazione di volontariato – regalarsi un controllo equivale davvero a volersi bene.
Grandissima la soddisfazione del consiglio direttivo di AGATA per la straordinaria riuscita dell’iniziativa il cui segreto – fanno sapere dall’associazione di volontari contro il cancro – è nel gioco di squadra.
Agata “– spiega la presidente della OdV, Mirna Mastronardi – darà sempre il massimo per promuovere giornate di screening, che possano fornire risposte concrete in termini di prevenzione e diagnosi precoce. Ma da soli – aggiunge la presidente – non potremmo nulla. Determinante, per un evento simile, è stato l’apporto straordinario e completamente gratuito di tre grandi professionisti dell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture, medici che scendono al nostro fianco ogni volta, mettendo in campo tutta la loro competenza, mista ad una grande umanità: il dott. Aldo Cammarota, la dott.ssa Giusy Dinardo e il dott. Ferdinando Di Giacomo. Professionisti di alta levatura che ancora una volta hanno donato il proprio tempo e la propria competenza ad Agata e a chi più aveva bisogno. Come l’infermiera pisticcese Vanessa Punzo, che ha prestato la sua professionalità volontaria presso l’ambulatorio di urologia”.

“Un ringraziamento speciale va poi al manager del Poliambulatorio Madonna della Bruna – Centro Radiologico, Giuseppe Demarzio, che, insieme al suo staff tecnico, han consentito questa giornata fornendo gli ecografi e tutto il materiale necessario ad effettuare i controlli”.
Dal canto suo, la ditta Euro&Promos ha fornito prodotti per la sanificazione, mentre le dipendenti Maria Teresa Camardo e Mary Liuzzi, coordinate dalla infaticabile Rosalia Bandello, hanno donato la loro prestazione gratuita, garantendo l’igienizzazione continua dei locali e delle postazioni.
A garantire supporto tecnico ci ha pensato poi la ditta LUCMAN, nella persona del dipendente Dino Calciano che ha donato volontariamente il suo tempo ad Agata e a questa giornata, per la cui realizzazione l’ASM Matera, nella persona del suo direttore generale Gaetano Annese e del responsabile del nosocomio pisticcese, il dott. Vincenzo Amoia, i quali, con grande disponibilità, hanno messo a disposizione i locali per la seconda edizione di una manifestazione ormai importantissima, che quest’anno ha preso il via alla presenza del sindaco di Pisticci, Viviana Verri. E non è mancato il supporto, insieme al messaggio di affetto ed incoraggiamento, da parte dell’assessore regionale alla sanità, Rocco Leone.
“Il gioco di squadra – dichiarano dal consiglio direttivo di Agata – è la ricetta vincente di ogni iniziativa. Non a caso, sui riconoscimenti che abbiamo voluto consegnare ai medici dell’IRCCS CROB abbiamo usato una frase tanto cara a Papa Francesco, a cui proviamo ad ispirarci ogni giorno: <<nessuno si salva da solo>>. Da soli non potremmo nulla, ma insieme diventiamo una forza inarrestabile. E la solidarietà che abbiamo respirato in questa giornata è davvero fuori dal comune”.
“Con Agata – concludono – portiamo avanti la nostra battaglia contro il cancro ogni giorno, impegnandoci a sensibilizzare le nostre comunità all’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. E lo facciamo anche in nome di chi ci è stato portato via da questa terribile malattia. Facciamo squadra con enti, istituzioni, partner privati e persone di buona volontà e con i nostri straordinari volontari scendiamo in campo per la vita. A breve, nuove iniziative, continuando a diffondere la cultura del volersi bene offrendo l’occasione di regalarsi un controllo”.

AGATA – VOLONTARI CONTRO IL CANCRO