16Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

‘Dialisi all’ex ospedale di Tinchi è questione ignobile’. Il sindaco di Policoro scrive a Pittella

Caro Presidente,
faccio appello alla tua coscienza di uomo e di medico.
Quella della dialisi presso l’ex ospedale di Tinchi (perché cosi lo possiamo chiamare) è una questione ignobile, che deve far vergognare la nostra coscienza di uomini quando, per mere questioni di campanile, si oltrepassa l’aspetto scientifico, oltre che umano, e si crea disagio su un intero territorio.
Stamattina mi è capitato di incontrare il genitore di un ragazzo disabile che, oltre a vivere su una sedia a rotelle sin dalla nascita, è anche dializzato.
La mamma mi ha detto, con non poca amarezza, che quando portava il figlio ad effettuare il ciclo di dialisi al Policlinico di Bari era seguita e servita; ed è forte la tentazione della donna di tornare nella città pugliese; anzi, se le cose continuano così, sarà costretta a tornare a Bari.
Questo è un sintomo di malessere del cittadino che vive sulla propria pelle la sofferenza, caro Presidente, non del “comitatino” di turno che difende a spada tratta diritti non so di chi; e mi meraviglio come anche gli organi di stampa, che scrivono su tutto, diano voce a chi urla di più, diventando “grandi assenti” quando c’è da condurre battaglie di civiltà come questa.
Noi abbiamo il dovere morale, politico e, da medici, scientifico, di difendere i diritti della gente, degli utenti, di chi soffre.
Stiamo nascondendo sotto il tappeto le conoscenze scientifiche: sappiamo benissimo che i dializzati sono pazienti multipatologici; è vero, si può fare anche la dialisi domiciliare, ma nei casi iniziali, ma non in quelli cronici o terminali; per quelli multipatologici, sai bene, le Linee Guida dicono che la dialisi deve essere fatta in un centro dove c’è la rianimazione.
Tieni presente, caro Presidente, che io non sto facendo una battaglia per mero campanile. La questione non è Tinchi o Policoro: è un aspetto che mi interessa poco.
Per un fatto di educazione e rispetto nei riguardi del mio amico Sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, non ho mai voluto affondare la lama su questo tema di cosi grande importanza, sperando che quella parte nobile della politica potesse risolvere questo problema.
Ma visto che cosi non è, faccio appello a te, Presidente, all’uomo e al medico: vorrei chiederti di interessarti di questo problema e risolverlo.
Voglio fare questa battaglia, e speriamo di trovare in te un grande alleato, per dare un servizio migliore e dignitoso, civile alla popolazione già provata da questa dura patologia.
Sappi, infine, che molte volte le scelte belle e nobili si fanno mettendo in considerazione che, a breve periodo, si possa perdere un po’ di consenso politico.
Io, al posto tuo, sarei fiero di perdere un po’ di consenso per dare una speranza di qualità di vita dignitoso e civile a questi cittadini.

Il sindaco di Policoro
Dr. Rocco Leone