19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Lavoro occasionale con voucher. Un avviso pubblico per uscire dal clientelismo

Questa Pubblica Amministrazione ha deciso di non intervenire più con tutele palliative per chi vive situazioni di disagi economici.
Il progetto varato dalla Giunta Comunale mira ad individuare lavori utili per la collettività, da far svolgere a disoccupati ed inoccupati, che saranno retribuiti mediante i “buoni lavoro”, i cosiddetti voucher.
L’avviso pubblicato oggi, serve ad individuare i soggetti (disoccupati ed inoccupati) che hanno i requisiti e che saranno impiegati per pulizia del verde pubblico, manutenzione degli edifici pubblici, delle scuole, nonché di tutti quei lavori per la manutenzione dell’arredo urbano.
L’idea dei buoni lavoro non è nuova, fuori dall’Italia è già utilizzata da decenni e questa Pubblica Amministrazione ritiene che possa raggiungere due specifici obiettivi: rendere fruttuosa la spesa del Comune, perché gli effetti di questi lavori si riverbereranno positivamente sulla collettività; uscire dall’alveo del clientelismo evitando che “lavorino sempre i soliti”, poiché il reclutamento avverrà mediante avviso pubblico.
Attraverso l’avviso pubblico sarà formata una graduatoria a cui attingere per fronteggiare le necessità di lavoro che man mano si presenteranno. La stessa graduatoria sarà integrata annualmente mediante la pubblicazione di nuovi avvisi pubblici.
L’utilizzo di lavoratori retribuiti mediante i voucher, rappresenta per questa Amministrazione Comunale un’alternativa all’assistenzialismo e offre l’opportunità a coloro che sono disoccupati ed inoccupati di prestare la propria attività lavorativa in settori che hanno un forte risvolto sociale.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’intera Amministrazione Comunale, è stata realizzata con il prezioso ausilio dell’Ufficio del Personale e dei Servizi Sociali del Comune.
L’Avviso Pubblico, il modello di domanda da presentare, le autocertificazioni ed i documenti da allegare, sono pubblicati sul sito web del Comune (www.comune.pisticci.mt.it) e sono disponibili presso il Servizio Personale in Via Vespucci di Pisticci centro.
L’Amministrazione Comunale è costantemente impegnata a combattere gli effetti della crisi economica che ormai da alcuni anni rende difficile la vita di molti cittadini, intende aiutare chi non ha mai avuto un’occupazione o al momento è in uno stato di disoccupazione, con l’obiettivo di dare un sostegno al reddito delle famiglie pisticcesi.
Noi crediamo che questo non risolva del tutto i problemi occupazionali di questa Comunità, ma, nel contempo, siamo certi che questa iniziativa possa dare maggiore dignità a persone sfortunate sotto il profilo lavorativo, in quanto, sia pure per breve tempo, diverranno prestatori d’opera per la manutenzione e la salvaguardia dei beni comuni.

Dr. Domenico Albano
Vice Sindaco di Pisticci