19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Imu sui terreni agricoli: sul pisticcese graverà per oltre 300 mila euro

Con le festività arriva anche una sorpresa poco gradita che inciderà pesantemente sul comparto agricolo della nazione, della regione e del nostro comune.
Il provvedimento interessa 53 comuni della nostra regione che dovranno versare circa 11 milioni di euro allo Stato. Si badi che spesso la tassa interessa terreni agricoli dove non si praticano colture di pregio ma solo pascoli o coltivazioni cerealicole. Il nostro comune, tra i più estesi non solo della Basilicata ma dell’intera Nazione, dovrebbe contribuire per circa 336.000 euro.
Il governo, per far quadrare i conti, colpisce gli agricoltori attraverso l’imposizione dell’IMU sui terreni agricoli che fin’ora ne erano esenti. Solo i terreni dei comuni posti oltre i 600 metri sul livello del mare continueranno a godere dell’esenzione totale mentre è prevista una parziale esenzione per i comuni come Pisticci, che insistono su un’altitudine compresa tra i 281 e i 600 metri, per questi la normativa contempla il pagamento dell’IMU solo sui terreni di proprietà di coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.
La misura è fortemente iniqua soprattutto per comuni dall’esteso territorio collinare e addirittura paradossale per quei proprietari, per esempio della val Basento che oltre al danno dell’inquinamento, si aggiunge una tassa che appare insopportabile per piccole produzioni orticole o zootecniche. Il provvedimento appare inopportuno anche per ragioni che attengono al semplice presidio del territorio, è possibile, infatti, prevedere che molti terreni saranno abbandonati con conseguenti ricadute in materia di dissesto idrogeologico perché verranno a mancare le manutenzioni al territorio dei proprietari non professionali che sono quei piccoli interventi come la pulizia dei canali e delle cunette oltre alla cura delle colture arboree conservative. Insomma: tombola!
L’amministrazione comunale ha avviato e continuerà a mettere in campo qualsiasi azione utile a tutela dei proprietari di terreni vessati dal provvedimento.
Esprimo perciò, massima condivisione con l’iniziativa promossa dall’Anci di Basilicata, del cui Direttivo fa parte il Sindaco di Pisticci Dr. Vito Di Trani, che nella riunione di ieri 21 dicembre ha inteso predisporre iniziative per contrastare il provvedimento incomprensibile e per far sentire Presidente del Consiglio la dura opposizione degli amministratori e agricoltori della Basilicata.   

Assessore
Dr. Pasquale D. Grieco