19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Di Trani scrive al Ministro Lupi. Richiesta incontro su pista Mattei

Si richiede con urgenza un incontro con Ella in merito alle problematiche dell’avio superficie Enrico Mattei di Pisticci e alla possibilità di un  suo inserimento nel Piano Nazionale degli aeroporti.
La sua esclusione da detto piano sarebbe incomprensibile per la popolazione lucana già fortemente penalizzata in materia di collegamenti con il resto della Nazione.
Le Ricordo, qualora ve ne fosse bisogno, che Matera è stata designata capitale della cultura per il 2019, evenienza che unita agli altri attrattori della costa ionica e dell’intera regione, rappresenta una grande potenzialità di sviluppo. Se non dovesse cambiare la situazione complessiva infrastrutturale, una vasta area geografica sarebbe destinata a un declino inarrestabile.
Il comune di Pisticci e molti altri della regione hanno dimostrato con atti deliberativi la volontà di vedere la Pista Mattei trasformata in aeroporto regionale inserito nel piano nazionale degli aeroporti. Non è possibile che dallo stesso venga esclusa la sola Basilicata, una regione, cioè, già fortemente penalizzata da un sistema viario limitato e da una rete ferroviaria obsoleta, la stessa di inizio secolo costituita da mono binario. Si tenga conto che è la regione più ricca d’Italia per via dei giacimenti di petrolio e che contribuisce per il 15% al fabbisogno energetico nazionale e nel contempo, secondo l’ISTAT, è la regione più povera della nazione per reddito procapite.
La costa ionica è ricca di strutture ricettive ma i turisti sono costretti a fare scalo in aeroporti fuori regione: quello più vicino dista 130 km circa mentre in regioni come il Veneto il Piano degli aeroporti  prevede due infrastrutture distanti tra loro solo 40 km e 35 minuti di percorrenza. Come spiegare questo alle nostre popolazioni? E come spiegare ai nostri giovani  la loro condanna all’isolamento e alla cronica assenza di un piano di sviluppo che eviti loro un destino di emigranti?  È possibile che nel 2015 di debba ancora aumentare la distanza tra nord e sud e rendere sempre più attuale la questione meridionale?
Per meglio illustrare il nostro punto di vista, chiedo un incontro, in tempi brevi, con Ella Sig. Ministro, al quale sarà presente anche l’Amministratore del Consorzio ASI della Provincia di Matera Sen. Carlo Chiurazzi.  Certo dell’accoglienza della richiesta, cordialmente saluto.

Il Sindaco di Pisticci
Dr. Vito Di Trani