19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Azzeramento Giunta. La cronaca secondo Forum. Fontana replica al Misto

Forum Democratico ringrazia i Consiglieri Pelazza e Rago per il contributo dato in questi anni di consiliatura. Li ringrazia altresì per la dichiarazione formale di rinnovata “fiducia al Sindaco” quale giusta conseguenza dell’”essere maggioranza”, riferendosi, evidentemente, al dato oggettivo, almeno per il Consigliere Pelazza, di essere entrato in CC con la maggioranza.
Anche per questo, FD avrebbe voluto percorrere quest’ultimo tratto di consiliatura con il “Gruppo Misto”. Ogni passo di FD è andato in tale direzione. Difatti, dopo l’apertura della “verifica”, la via della ricomposizione è stata senz’altro imboccata dalle Parti con la riunione unitaria (FD, UDC e GM) tenuta a Palazzo Giannantonio il 2 febbraio. Incontro che è terminato con l’unanime proposito di rivedersi “dopo tre giorni” per ricomporre e rafforzare le relazioni, per il bene della comunità e senza badare a equilibri di potere o interessi di parte, tant’è che il Sindaco, e FD, nel succitato incontro, avevano messo sul “tavolo” tutte le deleghe assessorili e cariche istituzionali.
Il giorno seguente, però, l’improvvida e inaspettata decisione di protocollare le dimissioni dalle cariche e degli incarichi ha rappresentato la chiara volontà di far saltare il “tavolo unitario”.
Nonostante tutto, FD, attesi i tre giorni concordati, facendosi carico della responsabilità di essere gruppo di maggioranza al Comune, ha proposto incontri bilaterali alle Parti. Il 6 febbraio ha incontrato il gruppo dell’UDC, giungendo alla sottoscrizione di un accordo di fine consiliatura in linea con gli obiettivi comuni e in ossequio a quel senso di responsabilità che ci ha fatto rapidamente trovare l’accordo con il Presidente Fuina e il Capogruppo Ruvo. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. L’8 febbraio FD ha incontrato il GM ricevendo dai Consiglieri dei PU e IdV la dichiarazione di rinnovata “fiducia al Sindaco” e alla ”maggioranza” e l’annuncio della volontà di non far parte della Giunta. In detta occasione è stato FD a insistere sulla permanenza in giunta del GM, invitando i Consiglieri a prendersi un giorno di riflessione per ripensare alla decisione annunciata. Tale invito era ripetuto, telefonicamente, al Consigliere dei PU e a quello di IdV pregandoli di dare una risposta entro il lunedì successivo.
Purtroppo, nulla giungeva all’attenzione di FD entro i termini concordati, se nonun tentativo dilatorio e ancora una volta improvvido da parte del Consigliere dei PU. In data odierna (11 febbraio 2015) FD e la stampa, hanno ricevuto la formale comunicazione della volontà che il GM aveva già espresso l’8 febbraio, accompagnandola, questa volta, da una ricostruzione surrettizia dei fatti, intrisa di “virtuosi consigli”, peraltro gratuiti, giacché già concordati e consolidati in fase di trattativa unitaria.
Questo doveva FD alla verità, anche in ossequio al “commovente” richiamo all’Art. 54 della Costituzione da parte di Consiglieri che dovrebbero ben sapere, avendone fatto parte, che l’Amministrazione Di Trani ha sempre fatto della “fedeltà” ai pisticcesi e dell’adempimento alle funzioni pubbliche con “disciplina e onore”, la sua bandiera.
Terminiamo, in ogni caso, rinnovando i ringraziamenti ai Consiglieri Pelazza e Rago per quanto hanno dato all’Amministrazione e per quanto continueranno a dare in termini di “fiducia al Sindaco” e fedeltà alla maggioranza in quest’ultimo scorcio di consiliatura.

Forum Democratico
Il segretario Angelo Fontana