19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Forza Italia Pisticci e Marconia: differire il pagamento 2014 dell’imu agricola

A seguito della conversione in legge del D.M. n. 4/2015 avvenuta alla Camera il 19 marzo riteniamo doveroso fare alcune considerazioni.
Il D.M. è stato approvato alla Camera dei Deputati attraverso una larghissima maggioranza appartenente al Partito Democratico e al Nuovo Centro Destra; alla votazione hanno partecipato 425 deputati; il decreto è stato approvato con 272 voti favorevoli. Forza Italia ha presentato numerosi emendamenti finalizzati all’esenzione totale dall’IMU agricola, ma purtroppo il Partito Democratico non ha preso in considerazione le istanze venute dalle opposizioni. In seguito, Forza Italia ha annunciato una classaction contro il Governo per difendere gli agricoltori da questo iniquo provvedimento, in cui un’imposta fissa colpisce un reddito variabile, spesso peraltro negativo.
Ricordando che il comparto agricolo del materano non ha ancora ricevuto il saldo della PAC 2014, chiediamo alla nuova Amministrazione di differire il pagamento dell’IMU agricola relativo all’annualità 2014 dal 31 marzo al 30 giugno 2015. Con l’occasione, alla nuova Giunta porgiamo il nostro in bocca al lupo e l’augurio di svolgere un lavoro proficuo per la comunità pisticcese.
In riferimento ai soggetti passivi dell’imposta, è importante ricordare che il TAR Lazio ha chiesto chiarimenti all’ISTAT sull’elenco dei comuni montani, non montani e parzialmente montani. L’esito della valutazione del TAR su tali comuni sarà di cruciale importanza per definire le modalità di pagamento dell’imposta. Ricordiamo, inoltre che sono in attesa di giudizio 3 ricorsi che chiedono l’annullamento dell’IMU sui terreni agricoli. I ricorsi sono stati avanzati da ANCI Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto e da numerosi comuni difesi dall’Avv. Antonio Bartolini. Anche l’ANCI Basilicata ha proposto ai comuni della regione di aderire facoltativamente a questo ricorso al costo di € 300 + IVA per ogni comune. Si è trattato, ovviamente, di un’opportunità di grande rilevanza per manifestare il dissenso verso l’imposta e per tutelare i numerosi agricoltori. A tal proposito chiediamo al Sindaco di Pisticci se il Comune ha aderito a questo ricorso, per il quale il termine ultimo scadeva il 14 marzo 2015. Ci auguriamo vivamente che il nostro Comune non si sia lasciato sfuggire questa importante opportunità.

Ing. Martino Vitelli coordinatore Forza Italia Pisticci e Marconia
e assemblea Forza Italia Pisticci e Marconia