28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Lavoro e cibo, la formula vincente di Col.Vit nell'anno di Expo

ColVitGastronomiaNell'anno in cui l'Expo di Milano riconosce assoluto protagonismo all'enogastronomia, anche la Col.Vit di Marconia, centro di formazione professionale accreditato presso la Regione Basilicata e riconosciuto e autorizzato dalla Provincia di Matera, ha scelto di dare il suo piccolo contributo allo sviluppo del tema, rilanciando una serie di corsi dedicati alla formazione di figure nel settore economico che terrà banco da maggio ad ottobre.
Il recupero dei mestieri legati al cibo e alle bevande nasce dalla consapevolezza che l'Esposizione Universale avrà un impatto notevole anche sul mercato del lavoro, portando queste professioni sulla cresta dell'onda. Lo sa bene Vittoria Colombo, direttrice di Col.Vit, che da circa 2 anni propone corsi per formare Pizzaioli, Panificatori, Cuochi, Pasticcieri e Barman, durante i quali, oltre a sviluppare le competenze necessarie, è possibile conseguire la qualifica professionale legalmente riconosciuta dalla Regione Basilicata ai sensi della legge 845/78, valida su tutto il territorio nazionale e comunitario. La formula è vincente, perché abbina alle attività teoriche e pratiche dei periodi di stage presso aziende qualificate su tutto il territorio nazionale, dove è possibile mettere subito in pratica quanto appreso.
Tra le professioni che non conoscono crisi, quella del pizzaiolo è fra le più ricercate. Basti pensare che ogni giorno, solo in Italia, si sfornano circa 5 milioni di pizze per un totale di un miliardo e mezzo all’anno.
L'arte di sfornare il gusto viene insegnata anche durante il corso per panificatori. Il settore dell'arte bianca, infatti, è sempre più alla ricerca di manodopera qualificata.
Chi desidera indossare il “toque blanche” e vedersi incoronare re dei fornelli, potrà iscriversi al corso per cuochi, mentre per gli amanti delle dolci creazioni, il percorso formativo da seguire è quello per pasticciere.

Anche le bollicine fanno parte del catalogo corsi di Col.Vit, che punta a formare Barman, non semplici baristi, ma professionisti specializzati nella preparazione di cocktail e long drink, che incantano il pubblico degli avventori con colori e coreografie.
Le proposte di Col.Vit vanno oltre, per guardare anche a quanti decidono di sfidare il mondo del lavoro avviando una propria attività nel settore della ristorazione. Che sia un bar, un pub, un ristorante, una gelateria, pasticceria o un altro esercizio commerciale simile, c'è bisogno di frequentare il corso unico abilitante per Commercio e Somministrazione di Alimenti e Bevande (SAB – ex REC), abbinato al sistema HACCP.
Negli ultimi 2 anni, Col.Vit ha formato, nel settore della ristorazione, più di 30 persone provenienti da tutta Italia, la maggior parte delle quali ha subito trovato un'occupazione o ha aperto una propria attività.  
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale www.colvitformazione.it  e il sito di e-commerce www.colvitformazione.net , seguire la pagina Facebook o scaricare gratuitamente l'app ufficiale.