28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Sulle tracce dei lupi dei calanchi

Domani, sabato 23 maggio, i Circoli Legambiente di Pisticci e Montalbano organizzano un’escursione nella Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico, con particolare riferimento all’area boschiva tra Cozzo Iazzitelli e Tempa Petrolla.
Gli escursionisti seguiranno il lavoro di ricerca di Fabio Quinto che da anni sta monitorando la presenza del lupo in questa ed altre aree della Regione Basilicata.
La sua attività ha permesso di conoscere meglio il lupo ed i suoi comportamenti e di sfatare alcuni miti che aleggiano intorno alla figura di questo splendido animale selvatico. Il suo intervento consentirà di apprendere le informazioni corrette sulle abitudini di questa specie protetta.
Per chi volesse partecipare da Montalbano il punto di ritrovo è presso il campo sportivo comunale, da Pisticci il ritrovo è presso il piazzale della “Q8” alle ore 15,30.
Il gruppo di escursionisti percorrerà il “Transetto” oggetto di monitoraggio, della lunghezza di 6,5 Km, che compie un anello intorno a Cozzo Iazzitelli, tra boschi prevalentemente di pini e scorci suggestivi sui Calanchi. Il rientro è previsto per le 19,30.
L’escursione è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Questa giornata rientra all’interno delle attività del progetto “Volontari naturalmente in rete”, finanziato da Fondazione con il Sud, finalizzato ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della biodiversità per il nostro ecosistema.
Il percorso è considerato facile ed accessibile a tutti. Sono consigliati: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, binocolo e borraccia.

Info: Montalbano Jonico 3286223129 oppure 3394082761. Pisticci 3285959080