20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un altro intervento di qualità urbana: il parco giochi di Via Di Giulio a Pisticci

Questa Pubblica Amministrazione, fin dal suo insediamento, ha individuato nell’immagine della città uno dei punti qualificanti il proprio mandato ammini-strativo. E’ l'immagine di una città attenta alla cura ed alla qualità dello spazio pubblico, perché è il luogo in cui si svolge la vita della comunità.
L'attenzione e la cura per gli spazi pubblici sono, infatti, un segnale molto significativo della dimensione umana, economica, culturale di una città. Questi spazi pubblici, ben curati, sono gli elementi caratterizzanti l'identità urbana di un territorio e, nel contribuire alla qualità della vita, ne caratterizzano anche l’identità collettiva dei suoi abitanti.
E’ già in fase avanzata di esecuzione la riqualificazione della villa comunale di Marconia. L’intervento, fortemente voluto da questa Amministrazione, ha visto l’impegno del Sindaco in prima persona. Questo spazio verde, già da ora, costituisce un elemento qualificante il paesaggio urbano della cittadina di Marconia.
Altri spazi verdi sono in cantiere, tra cui quello a Tinchi e la riqualificazione di quello di Pisticci scalo.
La qualità urbana, però, non è solo verde e, quindi, v’è di più. C’è il “piano colore” che a breve partirà nel Rione Dirupo ormai liberato dal pluriennale vincolo del decreto di trasferimento dell’abitato. C’è anche l’arredo urbano fatto di piccoli elementi che incentivano la frequentazione e la permanenza nei luoghi pubblici per i cittadini pisticcesi.
E’ questione di qualche giorno è sarà inaugurato a Pisticci centro, nel terrazzo tra Via Giovanni di Giulio e Via Fronte Palmieri, a fianco dell’ascensore pubblico, un piccolo parco giochi per bambini. L’area, in pieno centro città e da sempre fortemente degradata, è stata completamente riqualificata grazie all’encomiabile lavoro degli operai comunali su progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Nel terrazzo saranno installati una serie di giochi adatti ai bambini, nonché delle panchine ed un pergolato che potranno costituire un’occasione di socialità per i genitori.
E’ un altro tassello che trova la sua giusta collocazione nel quadro complessivo di quell’immagine di città che ha costituito il faro per l’azione politica di questa Pubblica Amministrazione e che, speriamo, concorra a rendere sempre più vivibile la quotidianità della vita in ogni angolo del territorio della città di Pisticci.

Dr. Domenico Albano
Vice Sindaco di Pisticci