23Aprile2024

Sei qui: Home Politica L'amministrazione comunale inaugura il cinema di Marconia

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

L'amministrazione comunale inaugura il cinema di Marconia

E’ stato inaugurato stamattina dall’amministrazione comunale  il cinema di Marconia, in piazza Elettra, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell'edificio un tempo cuore pulsante della città jonica e oggi restituito alla comunità.
Tanti i curiosi accorsi per visitare la struttura rimessa a nuovo dopo anni di attesa:  la speranza ora è che la popolazione pisticcese possa dare un futuro a questo luogo di cultura, utile per il rilancio del territorio: "Oggi è un giorno che ricorderemo per sempre – ha commentato il vice sindaco Domenico Albano -. Finalmente dopo tanti anni il sogno cinema a Marconia diventa realtà. Non è stato facile raggiungere questo risultato, abbiamo dovuto inseguire alcuni finanziamenti regionali per completare l'opera e renderla ultra tecnologica e al passo con la modernità".
La struttura, che ha una capienza di 169 posti a sedere , oltre ad essere una sala cinematografica, ospiterà anche complessi musicali e compagnie teatrali: "Data la conformazione del nostro cineteatro, reputiamo che sia uno spazio idoneo anche per teatro e concerti musicali - spiega alla platea l'Assessore alla Cultura Alessandro Vena - Per quanto riguarda la gestione, in Consiglio Comunale abbiamo approvato uno schema di convenzione per allestire il bando di gara che verrà pubblicato a breve. Per i lavori di ristrutturazione sono stati spesi più di quattrocentomila euro e questa Amministrazione è riuscita a reperire un finanziamento ulteriore di settantamila euro che serviranno ad installare sipario e camerini, proprio per rendere la struttura idonea alle attività teatrali. Un ringraziamento doveroso va alla Regione che ha finanziato parte di questo progetto e ai tanti che in questi mesi hanno dato un apporto decisivo per l'inaugurazione del cinema".
La parola è poi passata al Sindaco Di Trani che ha ripercorso i cinque anni da primo cittadino di Pisticci: "Questa legislatura è volata, abbiamo lavorato continuamente e siamo riusciti a smentire le critiche di chi cinque anni fa diceva che un medico non può fare il sindaco di questa comunità. Il cinema è frutto di un lavoro di concerto da parte di ogni membro dell'Amministrazione: abbiamo seguito passo dopo passo i lavori e oggi consegniamo questa struttura ai cittadini di Pisticci e Marconia".
In chiusura ha ripreso la parola l'Assessore Vena che ha tenuto a fare alcuni annunci: "Il cinema è stato intitolato al regista Luchino Visconti che ha fatto tanto per la Basilicata in ambito cinematografico; contestualmente abbiamo intitolato la nuova sede del Distretto Sanitario al medico pisticcese Michele Di Trani, la Sala Consiliare di Pisticci all'onorevole Nicola Cataldo e quella di Marconia al compianto Antonio D'Angella, con cui abbiamo condiviso tanto ed al quale dedichiamo il nostro lavoro di amministratori".

Andrea Cignarale