29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Nuovo Consiglio comunale ai nastri di partenza, Andrulli eletto Presidente dell’assise

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuovo Consiglio comunale ai nastri di partenza, Andrulli eletto Presidente dell’assise

Il primo Consiglio comunale di Pisticci a maggioranza pentastellata si è svolto questa mattina presso la Sala consiliare di piazza Umberto I ed ha visto inizialmente al fianco del Sindaco Viviana Verri il consigliere "anziano" (cioè il più votato in assoluto) Domenico Albano (Forum Democratico), che ha presto lasciato il posto al nuovo Presidente del Consiglio, Giampiero Andrulli; il candidato più suffragato della lista del M5S lo scorso 5 giugno è stato eletto alla nuova carica con 15 voti (2 gli astenuti).
Giuseppina Antonietta Lauria e Filippo Anio Ambrosini del M5S, insieme a Tommaso Gioia del Pd sono stati eletti consiglieri scrutatori, mentre la nuova commissione elettorale è composta da Maurizio Baratella e Ciro D'Amico del M5S e lo stesso Gioia del Pd, insieme al sindaco; Ambrosini e Cinzia Camardo del M5S, insieme a Franco Plati di Paese Unico, saranno invece i supplenti.
Ufficializzata anche la Giunta, composta dal sindaco Verri, dal vice sindaco Maria Grazia Ricchiuti e dagli assessori Salvatore De Angelis e Francesco Radesca, intervenuti brevemente durante la seduta.
Rispetto a queste nomine, ha preso le distanze il consigliere di maggioranza Francesco Quinto, che ha accusato il primo cittadino di aver scelto la Giunta senza consultare il gruppo, creando non poco imbarazzo, al quale ha tentato di porre rimedio l'altro consigliere M5S, Filippo Ambrosini, intervenuto per smentire le affermazioni di Quinto. La stessa Verri ha ridimensionato la posizione di Quinto, da non considerarsi come principio di frizioni nella maggioranza.
Non potevano mancare le reazioni dell'opposizione: Andrea Badursi ha consigliato ai grillini di lavare i panni sporchi in casa, seguito, di fatto, dal sindaco uscente Vito Di Trani (Forum Democratico) e da Albano, da Michele Leone e Franco Plati di Paese Unico e Tommaso Gioia del Pd. Tutti, però, si sono detti disponibili alla collaborazione.
Una partenza per alcuni versi inattesa, che ha visto anche il giuramento di fedeltà alla Costituzione da parte del Sindaco.