29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Rifiuti, Comune annuncia 'tolleranza zero' verso chi sporca e verso chi non paga

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Rifiuti, Comune annuncia 'tolleranza zero' verso chi sporca e verso chi non paga

Giro di vite dell’amministrazione Verri in fatto di rifiuti sia per quanto riguarda la regolarizzazione della Tari rispetto a chi ancora non paga il tributo e non dispone dei kit per la differenziata sia in relazione allo smaltimento illecito di rifiuti in luoghi inappropriati.
In un avviso diramato dal sindaco si precisa che “i signori cittadini che non hanno ancora proceduto, come per legge, alla presentazione della dichiarazione inerente la TARI – TRIBUTO SERVIZIO RIFIUTI, e che quindi non sono in possesso del kit dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, devono, entro e non oltre il 31 Luglio 2016, provvedere alla denuncia dei locali che possiedono o detengono a qualsiasi titolo e uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
In mancanza, si procederà al controllo capillare delle utenze non dichiarate, al fine del recupero del tributo evaso inerente gli anni pregressi con comminazione di sanzione e interessi, tanto ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia.
I moduli di dichiarazione sono scaricabili dal sito del Comune (www.comune.pisticci.mt.it) oppure la denuncia può essere redatta presso il Servizio Tributi sito in Pisticci Piazza Umberto I”.
Nel frattempo si tenta di arginare il fenomeno del conferimento dei rifiuti a bordo strada che sta degradando il territorio, un aspetto che non sembra tanto slegato dalla normalizzazione delle posizioni Tari dei contribuenti. Si ipotizza, infatti, che a liberarsi dei rifiuti in maniera inappropriata siano anche coloro i quali tutt’oggi non versano in una situazione di regolarità. Il resto, probabilmente, lo determina il perdurare di una situazione di incertezza rispetto al ritiro quotidiano delle pattumelle, anche se la non raggiunta affidabilità di un servizio che, dopo qualche mese di rodaggio, sarebbe dovuto essere più puntuale e rapido, non giustifica certi comportamenti irresponsabili.
Nel tentativo di arginarli è appena partita “la campagna di informazione e sensibilizzazione, condotta dall'amministrazione comunale di ‪‎Pisticci‬, volta a garantire una gestione responsabile dei servizi di conferimento e raccolta dei rifiuti”.
“L'amministrazione, pertanto, - si spiega sulla pagina social ufficiale del Comune di Pisticci - invita i cittadini a segnalare la condotta deplorevole che accomuna, fortunatamente, solo pochi irresponsabili che inquinano il nostro territorio gettando i sacchetti della spazzatura lungo le strade.
Non possiamo più accettare questo atteggiamento che rende i nostri paesi invivibili e indecorosi”.
Info e segnalazioni: 0835 587327 - 0835 581014 oppure tramite messaggio privato alla seguente pagina: https://www.facebook.com/Comune-Pisticci-116119791787793/?fref=ts.
L’intenzione, insomma, è quella di “aumentare i controlli e punire i trasgressori”, applicando politiche più rigorose che possano essere funzionali ai fini della tanto agognata normalizzazione del servizio e del conseguente superamento di una emergenza che penalizza il territorio sotto il profilo sanitario e dell’immagine. C’è ovviamente curiosità rispetto ai risultati che la linea dura annunciata dall’amministrazione potrà dare oltre all’esigenza di mettere in campo un piano straordinario di raccolta dei rifiuti dalla strade e di rimozione dei cumuli che possa intanto azzerare l’ingombrante pregresso nel frattempo accumulato.

Roberto D'Alessandro