29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Ferrovia Ferrandina - Matera: 'Lavori a partire dal 2020'

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ferrovia Ferrandina - Matera: 'Lavori a partire dal 2020'

“Ultimate le progettazioni nel 2018, saranno acquisite le necessarie autorizzazioni e nel 2019 potranno essere svolte le attività negoziali. L’avvio dei lavori è previsto nel 2020. Attualmente, lo scenario di attivazione all’esercizio commerciale del collegamento Ferrandina – Matera La Martella su infrastruttura nazionale è previsto al 2022”. E’ il cronoprogramma stilato dal Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, in risposta ad una interrogazione dell’on. Cosimo Latronico (Direzione Italia) che chiedeva i tempi effettivamente previsti per il completamento dell’opera.
“Sono in corso lavori manutentivi nella galleria di Miglionico, lungo la linea e nella stazione La Martella” ha spiegato il Sottosegretario che ha aggiunto che “ considerando le risorse già allocate per l’intervento nell’aggiornamento 2016 del contratto di programma 2012/2016 pari a 45 milioni  di euro, con i 210 milioni destinati all’opera dalla legge di Bilancio del 2017 è stata garantita l’intera copertura finanziaria dell’intervento”.
Per il deputato lucano “il governo deve trovare uno strumento per accelerare i tempi di progettazione e realizzazione dell’intervento. E’ impensabile  che debbano trascorrere sei anni per chiudere una armatura ferroviaria quasi completa. E’ necessario - ha concluso Latronico - nominare un commissario che faccia tutto in tempi brevi come è stato per la tratta ferroviaria Napoli Bari” .