29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Dimensionamento scolastico, voto unanime del Consiglio

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Dimensionamento scolastico, voto unanime del Consiglio

L’organizzazione scolastica del territorio di Pisticci non si tocca: è questo l’esito del Consiglio Comunale aperto tenutosi a Pisticci il 13 dicembre.
L’assise comunale, riunitasi in seduta aperta, ha ascoltato le voci e gli interventi di insegnanti, genitori e dirigenti scolastici, per poi procedere all’approvazione all’unanimità di un deliberato che, in sostanza, ribadisce alla Regione e alla Provincia di Matera la ferma volontà di non vedere modificato l’assetto didattico del territorio che, al momento, vanta due Istituti Comprensivi per l’istruzione primaria e un Istituto Comprensivo per le scuole secondarie del territorio: “Il Consiglio Comunale di Pisticci ha inteso ribadire con forza che l’organizzazione scolastica del territorio non deve essere assolutamente modificata e che gli studenti di Craco, in forza di un rapporto storico con la nostra comunità, devono restare nell’ambito dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” – conferma il Sindaco di Pisticci Viviana Verri – La nostra richiesta, ribadita dall’appoggio unanime dell’intera assise, è in perfetta coincidenza con le linee guida regionali che individuano nel numero di 600 alunni il livello di popolazione scolastica che assegna la dirigenza scolastica all’Istituto. Per l’Istituto Comprensivo di Pisticci, al momento, vi sono 657 alunni iscritti, mentre per l’istituto di Marconia vi sono 1045 studenti, per cui, al momento, non si riscontrano criticità e ove dovessero sorgere nel corso del prossimo triennio, siamo pronti ad adottare ogni soluzione volta a preservare le presidenze del terzo Comune lucano che ha i numeri sufficienti per tutelare l’integrità delle sue scuole e la qualità dell’offerta didattica.
Ringrazio anche il Sindaco di Craco dott. Lacicerchia per la sua presenza e per aver ribadito con noi il forte legame tra le due comunità e il percorso didattico già intrapreso dagli alunni con l’Istituto Comprensivo di Pisticci. Ringrazio tutti i cittadini intervenuti, le Dirigenti scolastiche e le insegnanti”.
Il Sindaco ha spiegato anche gli altri punti della delibera: “Tra le nostre richieste c’è anche la possibilità di creare un Convitto afferente al Polo alberghiero di Marconia nei locali dell’ex ITAS di Piazza Elettra, così da permettere agli studenti di altri territorio di poter frequentare la scuola superiore della nostra comunità, fiore all’occhiello per l’offerta turistica del Metapontino. Il Consiglio Comunale ha ribadito con forza la volontà di mantenere l’unità dell’Istituto Comprensivo ‘Giustino Fortunato’ che accorpa tutte le scuole secondarie del nostro territorio. In virtù del deliberato approvato all’unanimità, ci aspettiamo che la Regione Basilicata e la Provincia di Matera rispettino la volontà del Consiglio Comunale di Pisticci, portavoce di un’esigenza del territorio di conservare servizi e offerta didattica per gli studenti pisticcesi”.