Sabato 4 agosto, si è svolta, nella Sala Consiliare di Marconia, una pubblica assemblea che ha discusso della struttura ospedaliera di Tinchi di Pisticci, alla luce del nuovo Piano Regionale per la Salute e i Servizi alla persona 2011 - 2014 approvato dal Consiglio Regionale nella seduta del 24 luglio 2012 e per la cui definizione, pur tra innumerevoli audizioni, è mancato inopinatamente l’ascolto del Comune di Pisticci. All’assemblea, indetta dall’Amministrazione Comunale, erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione, l’Assessore provinciale Gianni Rondinone, le forze politiche, le associazioni, il comitato di difesa dell’ospedale di Tinchi. Alla luce delle risultanze dell’incontro, sono a scrivere alle SS. VV. (il presidente De Filippo, l’assessore Martorano ed i presidenti dei gruppi consiliari regionali ndr) per chiedere certezze sui tempi di attuazione dell’Ordine del Giorno, per l’Ospedale distrettuale di Tinchi votato e approvato contestualmente al nuovo Piano Regionale.
È appena il caso di ricordare che il piano prevede, per la Provincia di Matera 120 posti letto per la riabilitazione e che, in ossequio alle tante interlocuzioni tra questa Amministrazione e la Regione Basilicata, ai tanti impegni assunti e ribaditi in ogni occasione, è finalmente possibile avviare quel progetto che prevede a Tinchi un riferimento per la riabilitazione. Scelta questa che, da un lato, darebbe seguito agli indirizzi avviati anni fa e concretizzati con cospicui investimenti e, dall’altro, limiterebbe fortemente la migrazione sanitaria verso altre regioni, con evidenti benefici economici per la Sanità regionale. Si aggiunga che tale progetto significherebbe la realizzazione di un polo pubblico della riabilitazione che attualmente è demandato, nella quasi totalità, a strutture private e toglierebbe l’ospedale di Tinchi dall’iniqua condizione che lo vede unica struttura ospedaliera lucana senza posti letto.
Certo di immediati e reali riscontri, saluto distintamente.
Il Sindaco
Dottor Vito Anino Di Trani
Inserisci nei preferiti
Condividi
Invia ad un amico
Commenti (1)

scritto da Michele Forte , agosto 08, 2012
Dum Romae consulitur Saguntum Expugnatur (Mentre a Roma si discute Sagunto viene espugnata)
Postato da Antonio Panetta sul gruppo a difesa dell'Ospedale:
Da quanto sin qui esposto si evince l'oppostunità di concentrare nel laboratorio di Policoro gli esami diagnostici eseguiti a Tinchi e Stigliano e di lasciare in queste sedi dei POCT utili per la esecuzione di pochi e ben selezionati parametri diagnostici in quelle sedi del PTS; contemporaneamente si concentrano nel laboratorio di Matera alcuni esami come quelli di Biologia molecolare realizzando da subito un risparmio di gestione. Nelle more degli atti consequenziali a quanto sin qui proposto, è necessario, a nostro avviso, prevedere la fornitura in essere almeno sino al mese di dicembre c.a. dando modo cosi alle ditte interessate di rispondere, procedere alle istallazioni e alla messa a regime del sistema.
Cordialmente.
Dr. Eustachio Vitullo
Dr. Giovanni D'Onofrio
Allegato: Deliberazione del 2 Agosto 2012
segnala un abuso
vota down
vota up
Vota: +1
Scrivi commento






