18Aprile2024

Sei qui: Home Politica L'Amministrazione comunale in carrozzina, l'insolito tour alla scoperta delle barriere architettoniche

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

L'Amministrazione comunale in carrozzina, l'insolito tour alla scoperta delle barriere architettoniche

“Per una volta siediti tu al mio posto”, questo l'invito lanciato dall'Associazione Diversamente Abili di Marconia (Adam) e raccolto, domenica 28 luglio, dall'Amministrazione Comunale di Pisticci e da cittadini comuni che, in serata, hanno preso parte ad uno speciale tour in carrozzina, organizzato nell'ambito del III Memorial “Giuseppe Bruno” svoltosi nel week-end.
Alle ore 21:30, i tavoli da gioco del calcio-balilla, allestiti dall'associazione sportiva dilettantistica “Matera Calcio Balilla” di Pisticci nella Villa comunale di Marconia, si sono fermati per circa mezz'ora per dare spazio alla particolare iniziativa durante la quale, armati di volontà e forza nelle braccia, i partecipanti hanno potuto toccare con mano le difficoltà che i disabili incontrano tutti i giorni in un paese che ancora non riesce a rispondere con civiltà ed etica al problema delle barriere architettoniche.
Primi a sedersi sulle sedie a rotelle manuali messe a disposizione dagli organizzatori, il Sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, l'Assessore ai lavori pubblici, servizi sociali, istruzione ed educazione civica, Francesco D'Onofrio, e il consigliere Roberto Muliero che, posizionati in prima fila, hanno condotto l'insolito corteo lungo le vie centrali di Marconia, insieme ad Angelo Florio, presidente di Adam.
“Questa sera non abbiamo potuto fermarci a comprare un gelato, a scegliere un libro da leggere, non siamo riusciti ad imbucare una lettera e neppure ad acquistare un medicinale. Sono imbarazzato”, ha detto il primo cittadino al termine della passeggiata, conclusasi davanti ad un gradino di un solo centimetro che ha costretto tutti i partecipanti ad alzarsi dalle sedie a rotelle. La mancanza di rampe d'accesso presso alcuni esercizi aperti al pubblico è solo una delle difficoltà che “i disabili per mezz'ora” hanno potuto sperimentare. La scarsa percorribilità dei marciapiedi, divelti dalle radici degli alberi o invasi dalle macchine di automobilisti che costantemente infrangono il codice della strada rimanendo per lo più impuniti, ha portato Di Trani ad ammettere che l'attività dei Vigili urbani è insufficiente oltre che, in alcuni casi, carente, giustificando ciò solo in parte con la scarsa dotazione di personale ed invitando, quindi, tutti i cittadini a contribuire all'azione di controllo del territorio, segnalando direttamente a lui il numero di targa delle auto parcheggiate in modo improprio e di quelle che occupano i posti riservati ai disabili senza la necessaria autorizzazione.

{morfeo 30}
Il Sindaco non si è sottratto alle domande incalzanti di Florio, ammettendo che fino ad ora l'Amministrazione comunale ha fatto troppo poco per migliorare la vita dei disabili. Lo riconosce anche l'assessore D'Onofrio che si è detto meravigliato del fatto che anche esercizi commerciali di recente apertura non siano a norma di legge per quanto riguarda l'accessibilità delle persone costrette su sedia a rotelle. “Faremo partire subito delle lettere indirizzate ai Dirigenti, chiedendo loro di procedere con una mappatura degli edifici aperti al pubblico che non hanno rispettato le disposizioni vigenti in materia di eliminazione delle barriere architettoniche, una sorta di censimento propedeutico all'invio di richieste a provvedere il prima possibile all'adeguamento alle prescrizioni normative. Noi, naturalmente, vigileremo sull'attuazione delle Direttive in questione”. Diverso il caso di Pisticci centro dove difficilmente si potrà intervenire in maniera efficace considerando la sua particolare e datata configurazione.
Gli impegni sono stati presi davanti ad un nutrito pubblico composto dai cittadini disabili insieme alle loro famiglie e da numerose persone che hanno seguito con curiosità la strana passeggiata. L'auspicio è che, oltre ad aver ottenuto delle promesse da parte degli amministratori, l'iniziativa possa esser servita anche a sensibilizzare la gente comune che spesso agisce con leggerezza e indifferenza.

 

Marika Iannuzziello