19Aprile2024

Sei qui: Home Politica Accordo quadro tra il Comune di Pisticci e l’IMAA-CNR

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Accordo quadro tra il Comune di Pisticci e l’IMAA-CNR

“Approvato nella Delibera di Giunta ver. n. 175 Prot. 252, del dieci di Settembre 2014, l’Accordo Quadro tra l’Amministrazione Comunale di Pisticci e l’Istituto Metodologie per le Analisi Ambientali del Dipartimento Terra ed Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMAA-CNR)”. Ne dà notizia l’assessore comunale Pasquale Grieco.
“Le finalità previste nell’accordo quadro – spiega - sono incentrate principalmente, nella collaborazione scientifica e tecnologica per i bisogni ambientali, sociali ed economici del territorio del Comune di Pisticci, per favorire la massima valorizzazione dei risultati scientifici generati nell’attività di progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico sul territorio.
La tipologia delle azioni programmate prevede in particolare: - osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e antropici; - osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo studio della biosfera, dell’atmosfera e della litosfera comprese le loro interazioni; - osservazioni della terra dal suolo, da aereo e da satellite per lo sviluppo di applicazioni meteo – climatiche”.
“Si precisa, inoltre -  conclude l’assessore -, che il Comune di Pisticci e il CNR-IMAA, hanno già avviato una importante e fattiva iniziativa congiunta in seguito al vasto incendio che ha colpito il nostro territorio nell’agosto del 2012,  e che tale collaborazione ha prodotto risultati di ricerca di rilievo, con dati presentati in congressi scientifici internazionali (EGU-european Geosciences Union, Vienna nell’aprile del 2013; European Association of Remote Sensing Laboratories EARSEL Symposium, Matera, nel Giugno del 2013; Computational Science and ITS Applications, 13th International Conference ICCSAm Ho Chi Minh City, Vietnam nel Giugno del 2013)”.