19Aprile2024

Sei qui: Home Politica Lavori sulla spiaggia. L'assessore Grieco dispone accertamenti

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Lavori sulla spiaggia. L'assessore Grieco dispone accertamenti

Sopralluoghi ed accertamenti nel tentativo di risolvere il mistero della duna spianata a marina di Pisticci. Le disposizione sono dell’assessore comunale all’ambiente, Pasquale Domenico Grieco, in seguito alla denuncia riportata ieri sul nostro giornale riguardante un insolito intervento di pulizia e spianatura dell’arenile in un tratto della costa pisticcese che ha interessato anche la duna, un ecosistema protetto. I lavori, eseguiti con mezzi meccanici, risultano all’apparenza simili a quelli effettuati in primavera nelle aree in concessione ai lidi balneari, con l’eccezione, però, di ritrovarsi a metà ottobre e soprattutto in un tratto che, questa estate, non ha ospitato alcun lido, risultando sostanzialmente spiaggia di libero accesso.
Preso atto della denuncia giornalistica, l’assessore Grieco ha scritto al comando di Polizia locale ed al relativo dirigente, Anio D’Angella, informando, inoltre, il dirigente Antonio Grieco , il segretario generale e, come da prassi, il primo cittadino. “Apprendo dalla stampa di oggi – scrive Grieco facendo riferimento all’articolo pubblicato ieri dal nostro giornale - che è stato sbancato un tratto dell’arenile nei pressi dell’area spiaggetta, fra San Basilio e Lido 48.
Prego voler effettuare un sopralluogo, ricerche per eventuali autorizzazioni per la predisposizione di un lido e tutto quanto utile e necessario in risposta alla denuncia giornalistica.
Per completezza evidenzio, che l’area interessata ricade in area SIC, sottoposta a tutela e prescrizioni, in particolare per le specie vegetali presenti ad esempio il giglio di mare”. Tanto aveva anche fatto notare Rocco Viggiani, il presidente dell’associazione A.L.BA, che ha fotografato l’area in un recente sopralluogo dopo che alcuni giorni prima risultava inalterata. “Ero stato in questa zona sabato scorso – aveva spiegato Viggiani al nostro giornale – e si presentava del tutto intatta. Ci sono tornato due giorni fa ed ho trovato questa situazione. Un’area profonda circa 100 metri è stata ripulita e ripianata. I lavori, purtroppo, hanno interessato anche la duna costiera con le sue specie pregiate e protette, come il giglio di mare. Molti esemplari di questa specie sono stati estirpati”. Viggiani non è riuscito a spiegarsi il senso dell’opera: “Non so chi possa aver fatto un lavoro del genere, ma soprattutto non capisco a cosa serva. Di questi tempi è davvero strano. Posso capire a primavera, quando si prepara la spiaggia per l’installazione dei lidi, ma di questi tempi che senso ha? Inoltre, non mi risulta che lì ci sia un lido”. Evidentemente anche l’amministrazione comunale non è riuscita a farsi un’idea. Per questo motivo l’assessore Grieco ha ritenuto di volerci vedere più chiaro così da far luce su questo strano intervento realizzato lungo un tratto della costa pisticcese. Ci sarà da capire chi lo ha fatto, per quale ragione e con quali autorizzazioni.

Roberto D'Alessandro