18Aprile2024

Sei qui: Home Politica Anziani protagonisti. Firmato protocollo d'intesa fra Comune e sindacati

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Anziani protagonisti. Firmato protocollo d'intesa fra Comune e sindacati

Gli anziani come risorsa da valorizzare e come patrimonio da saper coinvolgere e riuscire a tutelare adeguatamente, quando possibile da impiegare per determinate finalità sociali e, in altri casi, da assistere con una serie di misure quanto mai opportune soprattutto in tempi economicamente difficili. C’è un obiettivo ben preciso nel protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Pisticci con i sindacati dei pensionati della provincia di Matera, ovvero “permettere agli anziani di uscire dalla pericolosità della solitudine che porta all’emarginazione“.
Il documento è stato illustrato ieri mattina palazzo Giannantonio, alla presenza del vice sindaco, Domenico Albano, del segretario Spi Cgil di Matera, Angelo Eustazio, di Antonio Barbalinardo delle segreteria provinciale Spi Cgil, di Vito Florio, delegato della segreteria provinciale Fnp Cisl e del capolega Fnp Cisl di Marconia Giuseppe Angelone. Eustazio ha definito il protocollo come “uno dei più importanti e ricchi fra quelli sottoscritti dalle organizzazioni sindacali con alcuni Comuni del materano, perché riesce a rispondere adeguatamente ai bisogni ed alle esigenze degli anziani. Naturalmente – ha spiegato Eustazio – va reso operativo e per questo servono adeguati atti amministrativi, altrimenti restano solo le buone intenzioni”.
Il vice sindaco Albano ha ribadito l’attenzione del Comune di Pisticci alle politiche sociali, tenendo a precisare come “l’esenzione tariffaria per gli ultrasessantenni in relazione alle corse di servizio pubblico sia già stata estesa all’intero territorio nel febbraio 2012 a conferma di come alcuni punti del protocollo hanno già trovato attuazione. Obiettivo di questo documento – ha aggiunto Albano – è anche quello di agevolare le fasce più deboli e coinvolgerle nel sociale”.
Nel protocollo si è fatto riferimento anche all’escalation di furti e borseggi ed è stata rimarcata la necessita di perseguire la massima sinergia fra le forze dell’ordine e fra queste ed i cittadini. L’amministrazione, inoltre, si è impegnata ad installare strumenti di videosorveglianza nei punti sensibili del territorio comunale quale misura di deterrenza e contrasto ai fenomeni delinquenziali.
Confermato, inoltre, l’impegno a favorire l’accesso alle cure termali alle persone anziane a basso reddito.
Occorrerà, poi, ripristinare il servizio periodico di controllo sanitario ed in tale ottica si ritiene fondamentale la riattivazione del Pronto Soccorso di Tinchi. A rimarcare l’importanza di questo particolare aspetto è stato Vito Florio, della Fnp Cisl che ha ribadito l’importanza di “tutelare i diritti ai servizi fondamentali di assistenza”. Florio ha rimarcato l’auspicio che possa essere dato seguito alla richiesta dei sindacati di aprire un centro di ascolto sul disagio.
Nell’ottica del più ampio coinvolgimento potrà avere una funzione fondamentale il Centro comunale socio culturale per gli anziani, nel quale occorrerà saper andare oltre i momenti ricreativi in favore di una più ampia funzione culturale.
Il Comune di Pisticci, inoltre, ha inteso non intervenire sull’aumento delle tariffe dei servizi comunali. Adesso, assieme agli stessi sindacati, dovrà emettere un avviso pubblico rivolto alle persone anziane disponibili a svolgere attività di volontariato nel campo sociale: vigilanza presso le scuole, parchi, ville comunali, chiese, monumenti, uffici di interesse pubblico e rioni, cura del verde pubblico, guida ai turisti, assistenza domiciliare ad altri anziani nel disbrigo delle pratiche quotidiane.

Roberto D'Alessandro