19Aprile2024

Sei qui: Home Politica Pisticci chiede di estendere le competenze per la sua sede di Giudice di Pace

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pisticci chiede di estendere le competenze per la sua sede di Giudice di Pace

Fra i punti all’ordine del giorno del prossimo  Consiglio comunale (la convocazione della seduta prevista per mercoledì 29 aprile è stata spostata nel frattempo da Pisticci centro a Marconia) è inserita la proposta di deliberazione con la quale il Comune di Pisticci intende chiedere formalmente al Ministro della Giustizia che i giudizi di competenza dei Comuni di San Mauro Forte, Stigliano e Rotondella siano trasferiti dalla giurisdizione del Giudice di Pace di Matera alla giurisdizione del Giudice di Pace di Pisticci.
Della proposta si è reso promotore il presidente del Consiglio comunale, Rocco Fuina, di professione avvocato. “Vorrei – ha spiegato - che l’intera  assise comunale la condividesse, poiché ha ad oggetto il futuro socio-economico del nostro centro storico”.
Per capirne la genesi occorre fare un passo indietro, ai tempi recenti della riforma giudiziaria. In seguito alle novità da essa introdotte, infatti, i Comuni di Rotondella, Stigliano e San Mauro Forte, che facevano già parte del circondario del tribunale di Matera – sezione distaccata di Pisticci oggi soppressa, “non hanno potuto mantenere gli Uffici del Giudice di Pace – aggiunge Fuina - e li hanno soppressi, perché troppo onerosi per le casse delle relative amministrazioni alle quali, peraltro, è stato affidato ex lege, dal Governo Centrale, il compito di gestirli grazie e soltanto alle proprie entrate e con i propri dipendenti”, cosa che è riuscito a fare il Comune di Pisticci, resosi disponibile a farsi carico del mantenimento della sua sede di Giudice di Pace.
A Pisticci, insomma, l’ufficio è stato salvato anche se i giudizi si sono ridotti da circa 2000 a circa 500 l’anno, senza decurtazione di personale. I tre Comuni per i quali si chiede adesso il trasferimento dei giudizi di competenza sono stati nel frattempo associati alla sede del Giudice di Pace di Matera città. Ma a ben guardare la geografia dei luoghi, come tiene a sottolineare la proposta di deliberato, questi comuni dell’entroterra collinare materano, oltre ad essere molto distanti dal capoluogo (anche oltre 50 chilometri), non sono adeguatamente e sufficientemente collegati al capoluogo mediante mezzi di trasporto pubblici.
Il vantaggio di una proposta del genere, insomma, sarebbe triplice: per Pisticci si doterebbe la sede del Giudice di Pace di un carico di lavoro adeguato, con indubbi vantaggi per il territorio e parziale recupero della sua centralità; per San Mauro, Stigliano e Rotondella il ricorso alla giustizia del GdP sarebbe più agevole per i cittadini in considerazione delle distanze e dei collegamenti; per Matera si andrebbe ad eliminare il sovraccarico della sede ed i conseguenti ritardi causati da una riforma che non è riuscita a conseguire l’obiettivo dichiarato di “realizzare risparmi di spesa e incrementi di efficienza”.
La proposta che verrà presentata al Consiglio comunale di mercoledì prossimo si fa anche carico di precisare come gli uffici del Giudice di Pace di Pisticci siano ampiamente adeguati, sia come struttura che come personale, a recepire i giudizi di competenza del Giudice di Pace dei Comuni vicini.

Roberto D'Alessandro