29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Crisi al Comune. Si dimette anche l'assessore Sassone

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Crisi al Comune. Si dimette anche l'assessore Sassone

Dopo le recenti dimissioni dell'ex presidente del Consiglio comunale di Pisticci, Rocco Fuina (in quota Udc), e dell'ex capogruppo di Forum Democratico, Gaetano Esposito, sostituito in Consiglio da Francesca Leone, la quale, per questo motivo, aveva dovuto a sua volta dimettersi dall'incarico di assessore all'Ambiente, ricoperto per circa due mesi, anche Antonio Sassone ha comunicato ufficialmente la volontà di rinunciare alla carica di assessore ai Lavori pubblici e Manutenzione ed Edilizia residenziale, Infrastrutture ed assetto del territorio, Mobilità e trasporti, con una lettera protocollata questa mattina a Palazzo Giannantonio.
"Alla irrevocabile decisione – si legge nel documento indirizzato al Sindaco Vito Di Trani e al Gruppo consiliare Udc, di cui Sassone era espressione – è spinto dalla mancanza di chiarezza del quadro politico determinatosi di recente, e soprattutto dal dissolversi del gruppo consiliare di riferimento".
Sassone faceva parte della Giunta comunale da ottobre 2012, quando era andato a sostituire Francesco Laviola nella carica di assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, su indicazione del gruppo consiliare dell'Udc. A febbraio di quest'anno, era subentrato nel nuovo ruolo, raccogliendo le deleghe fino ad allora in capo a Francesco D'Onofrio, all'epoca dimissionario. Appaiono determinanti nella scelta di Sassone, le recenti dimissioni del presidente del Consiglio Fuina, rimasto in Consiglio, ma passato per sua precisazione fra i banchi della minoranza. La scelta di Fuina, in quota Udc come Sassone, ha aumentato la frammentazione all'interno di questa componente politica originariamente in maggioranza con tre consiglieri. Al momento, invece, resta a sostegno del governo cittadino la sola Alessandra Ruvo, in odore di raccogliere adesso l'insignitura a nuovo presidente del Consiglio comunale.
Anche se ritiene di aver operato con il massimo impegno nell'interesse della comunità per favorirne lo sviluppo e la crescita, come per altro già in altre occasioni riconosciutogli, il sottoscritto – ha aggiunto Sassone nel motivare le sue dimissioni - ritiene anche di dover raccogliere gli inviti che gli vengono rivolti dai rappresentanti del gruppo già di riferimento, per non esser ritenuto di ostacolo al prosieguo e al conseguimento degli obiettivi prefissati". 
Tra i progetti di cui Sassone rivendica con fierezza la paternità, anche Green Lucania, basato su una collaborazione tra il Comune di Pisticci e il Dipartimento di Architettura (DiArc) dell'Università Federico II di Napoli, finalizzata alla gestione innovativa e partecipata del territorio. Le dimissioni di Sassone arrivano a pochi giorni dal secondo appuntamento pubblico di Green Lucania, in programma sabato 4 Luglio, presso il Centro Tilt di Marconia, a partire dalle ore 17. "Tengo molto a precisare – ha spiegato Sassone – di aver portato a termine il progetto Green Lucania con il quale continuerò a collaborare a prescindere dal mio ruolo di assessore".

Roberto D'Alessandro