25Aprile2024

Sei qui: Home Politica Protesta Tari: Comune e categorie formalizzano provvedimenti e richieste. La tariffa rifiuti alimenta il dibattito politico

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Protesta Tari: Comune e categorie formalizzano provvedimenti e richieste. La tariffa rifiuti alimenta il dibattito politico

Il Settore Servizi Finanziari del Comune di Pisticci avvisa la cittadinanza che “per mero errore telematico, nella elaborazione degli avvisi di pagamento relativi al saldo TARI 2014, nel dettaglio non sono stati riportati tutti gli immobili iscritti a ruolo.
L’errore non si è però verificato su tutti i casi in cui le utenze sono più di una.
Si precisa, comunque, che laddove l’errore si è verificato, l’importo riportato a saldo si riferisce a tutte le utenze intestate al contribuente”.
Dell’argomento ci eravamo già occupati in una delle recenti notizie relative alla protesta TARI.

Sempre dai Servizi Finanziari giunge inoltre la formalizzazione dell’impegno a prorogare i termini di pagamento, di cui l’amministrazione aveva dato notizia anche nell’incontro tenuto ieri con i rappreesntanti di cittadini e commercianti.
“Si avvisano i signori contribuenti – è ribadito in una specifica nota - che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 105 del 25 giugno, è stata prorogata la scadenza ultima del versamento a saldo della TARI anno 2014, alla data del 30 novembre 2015.
Le due rate, quindi, accluse agli avvisi di pagamento ricevuti, con scadenza 30 giugno e 31 luglio, possono essere versate fino al 30 novembre 2015”.

Fin qui la comunicazione operata dal Comune di Pisticci. In seguito all’ultimo incontro tenutosi ieri pomeriggio a palazzo Giannantonio, anche le rappresentanze sedute al tavolo hanno sentito l’esigenza di mettere nero su bianco alcuni passaggi ed hanno fatto riferimento “all’acceso confronto tra vari Comitati cittadini (artigiani, commercianti, famiglie, pensionati, disoccupati) e la Giunta municipale in materia di TARI (tassa rifiuti) in cui sono state formulate varie proposte e individuati alcuni punti al fine di ottenere una congrua riduzione della tassa dovuta per il 2014”.
Segue elencazione dei punti:

• Differimento del termine di pagamento della Tari al 30 novembre prossimo senza interessi, con trasmissione del provvedimento ufficiale da parte del Comune ad Equitalia
• Abbattimento della tassa dal 20-30% al 50% per le utenze non domestiche
• Esenzione o forti riduzioni per le utenze domestiche per valori ISEE non superiori a euro 10.000
• Riduzione inversamente proporzionale della tassa al crescere del valore ISEE
• Attivazione di procedure legali per il recupero dei crediti vantati verso altre amministrazioni pubbliche e per eventuali danni subiti in occasione dei provvedimenti di chiusura della discarica
• Miglioramento della gestione economica e funzionale del servizio di gestione dei rifiuti, i cui maggiori costi per inadempienze e disservizi non possono gravare sui cittadini
• Revisione del piano finanziario di gestione del servizio per l’anno 2015

“In attesa delle decisioni della Giunta municipale – concludono le rappresentanze di commercianti e cittadini - che ha ufficializzato la proroga, ma che dovrà verificare la fattibilità delle ipotesi sopra citate, si invitano tutti i cittadini a tenere alta l’attenzione sul problema TARI non solo per le attuali scadenze, ma anche per il prossimo futuro”.

La questione TARi troverà senza dubbio spazio fra quelle in discussione nei due pubblici comizi organizzati per stasera e domani dalla coalizione formata da Partito Democratico, Patto Democratico e Centro Democratico. Sul tema “attuale situazione amministrativa” sono previsti due interventi: uno questa sera (sabato 27 giugno) a Marconia a partire dalle ore 21.30 in piazza Elettra e l’altro domani sera a Pisticci a partire dalle ore 21.00 in piazza Umberto I.