29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Comune soddisfatto per impegno della regione su pista Mattei

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Comune soddisfatto per impegno della regione su pista Mattei

“Con grande soddisfazione accogliamo le risultanze dell’incontro di questa mattina a Potenza convocato dal Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, durante il quale è stato evidenziato, con atti e cifre, l’impegno politico ed economico del Governo regionale sull’aviosuperficie Mattei”. Tanto rende noto il comune di Pisticci.
“Sull’importanza strategica dell’infrastruttura aeroportuale lucana – viene aggiunto - , ci abbiamo sempre creduto ed è da tempo che affermiamo la necessità di dotare l’aviosuperficie di Pisticci Scalo della progettazione necessaria affinché diventi un vero aeroporto al servizio della vasta area geografica di riferimento.
Nel condividere l’impegno della Regione, della Provincia e del Consorzio ASI di Matera confermiamo l’impegno al fianco dell’Assessore Berlinguer, del Presidente Pittella, delle istituzioni, degli imprenditori e di tutti i cittadini che continuano a mostrare una forte adesione all’obiettivo di dotare la Basilicata di un suo aeroporto. D’altra parte l’interesse verso la struttura è manifestato ogni giorno da varie iniziative, non ultima la petizione lanciata sul web da un cittadino che ha raccolto in pochissimi giorni oltre 5.000 adesioni. Cosa questa che ci conforta e che dimostra, qualora ci fossero dei dubbi, che non eravamo dei visionari quando affermavamo, quasi in solitudine, dell’esigenza di dotare la nostra regione di un aeroporto con che possa far parte del Piano Nazionale”.

L’impegno costante della Regione Basilicata e le risorse messe a disposizione per potenziare l’aviosuperficie “Mattei” di Pisticci, considerata “infrastruttura essenziale per incentivare il turismo e le attività produttive del Materano, del Metapontino e di zone industriali come la Valbasento, ma anche di tutta l’area del bacino mediterraneo-ionico” sono stati al centro di un tavolo convocato dal governatore lucano, Marcello Pittella.
All’incontro - che si è tenuto questa mattina a Potenza, in sala Verrastro - hanno partecipato l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Infrastrutture, Aldo Berlinguer, il presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, l’amministratore unico del Consorzio per lo sviluppo industriale di Matera, Carlo Chiurazzi, i dirigenti generali dei Dipartimenti regionali ad Ambiente, Carmen Santoro, e Programmazione e Finanze, Elio Manti, ed il capo di gabinetto della Provincia di Matera, Carmine Lisanti.
“Nel 2015 - è stato evidenziato nel corso della riunione - la Regione Basilicata ha già erogato al Consorzio Asi circa due milioni di euro ed ha proposto una riprogrammazione dei Fondi per lo sviluppo e la coesione (Fsc), al vaglio del Cipe, che potrà sbloccare nelle prossime settimane risorse aggiuntive pari ad un milione e 520 mila euro, da utilizzare per far acquisire all’aviosuperficie di Pisticci le caratteristiche di una pista aeroportuale vera e propria”.

Dal tavolo è emerso inoltre che “il presidente Pittella nell’ambito del Patto per la Basilicata ha candidato l’aviosuperficie per ulteriori finanziamenti, pari a circa sei milioni di euro”.
“L’aviosuperficie di Pisticci - ha detto l’assessore Berlinguer - potrebbe avere un ruolo importante, con una specializzazione ed una precisa vocazione dello scalo nel traffico di tipo turistico mediante voli a servizio dell’area ionica lucana, pugliese e calabrese. La Regione - ha detto ancora - continua a lavorare con impegno, per la riuscita di un progetto che guarda al futuro”.
Il presidente Pittella, dal canto suo, nel sottolineare “ la continuità amministrativa profusa dall’ente Regione per il potenziamento dell’aviosuperficie”, ha manifestato l’intenzione di approfondire ulteriormente questi temi con le categorie produttive e gli amministratori locali, nel corso di un incontro da convocare nei prossimi giorni”.
“Il mio intento - ha sottolineato il governatore Pittella - è quello di dare concreta e corretta comunicazione di un lavoro che da parte nostra continua con costanza e attenzione, sgombrando il campo da equivoci, timori e distorte informazioni. Presso l’aviosuperficie di Pisticci, grazie all’opera del Consorzio Industriale di Matera, c’è un cantiere sempre aperto. E partendo dal presupposto che ognuno, in questa vicenda, è chiamato a fare la propria parte, evitando indebite invasioni di campo, sono convinto che colmando il deficit di comunicazione che in talune circostanze sembra essersi verificato, potremo riprendere il filo di un confronto costruttivo, nell’ambito di una visione di sviluppo che ci ha visto sempre mantenere la barra dritta”.