29Marzo2024

Sei qui: Home Politica Caramuscio - Tuccino, prove di larghe intese

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Caramuscio - Tuccino, prove di larghe intese

Sembra destinato a non trovare concretezza lo scenario prospettato solo pochi giorni fa di una intesa fra due liste civiche a sostegno della candidatura a sindaco di Pasquale Tuccino e l’area di Nicola Benedetto e Rossana Florio, che a sua volta esprime due liste. L’incontro fra le parti, annunciato da Tuccino per lo scorso week end, non ha dato l’esito sperato e il matrimonio politico sembra a questo punto sfumato, se è vero che le parole dello stesso Tuccino si rifanno adesso alla volontà, pure anticipata, di guardare ad uno scenario diverso e più ampio nel caso in cui il tentativo di sintesi con Benedetto e Florio non fosse andato a buon fine.
Il punto d’incontro resta la dimensione civica e la totale chiusura ad un accordo con il Partito Democratico, che ricandida Badursi.
“C’è un dialogo fra gentiluomini fra me e Rocco Caramuscio” spiega Tuccino. “Ci stiamo incontrando per discutere e confrontarci – aggiunge -, con la totale disponibilità a rinunciare ognuno alle proprie aspirazione in favore dell’altro dopo che i nostri rispettivi gruppi avranno dato le loro indicazioni. Puntiamo ad un progetto amministrativo civico e lontano dai partiti, finalizzato al buon governo ed alla soluzione dei problemi del territorio”. Da parte sua, Caramuscio ha confermato il dialogo in corso con Tuccino, ribadendo che la dimensione di interesse è quella civica.
La situazione potrà definirsi nei prossimi giorni, quando intorno ad un tavolo dovrebbero sedere le costituende liste di riferimento delle due aree interessate a fare sintesi intorno ad un progetto alternativo che possa avere i numeri per competere. Va trovata l’intesa intorno al candidato sindaco, essendoci in campo le disponibilità di Caramuscio e Tuccino, ed intorno al programma.
Proprio di programmi è giunta l’ora di discutere, considerato che il termine ultimo per la presentazione delle liste è il prossimo 7 maggio e che finora l’ampio e decisivo tema dei contenuti è stato notevolmente castigato dando priorità alla ricerca delle alleanze. Fra una decina di giorni, insomma, i giochi saranno fatti e le strategie cederanno il passo alle ufficialità.
Oltre alle aree già citate sono in corsa anche Michele Leone, che dovrebbe essere certo del sostegno di tre liste, Vito Di Trani, Forum Democratico ed un’altra lista, e Viviana Verri, che farà corsa in solitaria con il Movimento 5 Stelle. Proprio di recente il gruppo di Pisticci 5 Stelle ha ottenuto le investiture ufficiali.
La grande incognita resta questa dell’area Benedetto – Florio, attivissima sul fronte delle trattative, seppur conclusesi tutte con un tendenziale nulla di fatto.  A questo punto potrebbe fare davvero corsa in solitaria, magari riuscendo a strappare la candidatura a sindaco niente di meno che a Vittorio Sgarbi, oppure, stando solo ad alcuni rumors, avvicinarsi al Partito Democratico. Se da un lato Benedetto non fece mistero di non gradire il metodo di scelta di Badursi, è pur vero che cinque anni fa, al secondo turno, l’area del candidato sindaco Florio e di Benedetto (all’epoca Idv) si apparentò proprio con il Pd a sostegno della candidatura di Badursi a sindaco. In questi cinque anni, poi, dagli scranni dell’opposizione non sono mancate opportunità di intesa fra i due consiglieri. Che possa essere un buon viatico verso una nuova alleanza?

Roberto D'Alessandro