25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Special Olympics, 400 atleti con disabilità intellettive in gara tra Pisticci, Bernalda e Policoro

Un prezioso strumento per sensibilizzare i territori, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione. Tutto questo è “Play the Games”, la manifestazione organizzata da Special Olympics anche in Basilicata, che si svolgerà dal 15 al 18 giugno tra Bernalda, Metaponto, Pisticci, Marconia e Policoro con oltre 400 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutta Italia e gare di atletica leggera, bocce, calcio, equitazione, nuoto e pallacanestro.
Sperimentati per la prima volta lo scorso anno, i “Play the Games” trasformano i giochi nazionali in tanti appuntamenti interregionali che abbracciano tutta l’Italia: un modo per aumentare le opportunità di partecipazione per un numero crescente di atleti e sensibilizzare più profondamente il territorio ai temi della disabilità intellettiva e dell’inclusione.
La manifestazione verrà presentata lunedì 13 giugno, alle 19.00, nell’auditorium del Comune di Bernalda. Annunciata la presenza di Franco Mollica, presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Nicola Benedetto, consigliere regionale di Basilicata e presidente del Consiglio comunale di Bernalda, dei sindaci di Bernalda, Pisticci e Policoro, nonché di Leopoldo Desiderio, presidente Coni Basilicata, dei presidenti regionali di Figc, Fidal, Fib, Fip, Fin, Fise e Fitetrec Ante.
A fare gli “onori di casa” saranno Filippo Orlando, direttore regionale di Special Olympics Basilicata; Rossella Centrone, coordinatrice area organizzativa Special Olympics Basilicata; Padre Angelo Cipollone direttore del centro di riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda; Gianna Gentile, presidente dell’associazione sportiva “La Coccinella”; Filomena Bifulco, referente Special Olympics per la città di Pisticci. “Play the Games” è una manifestazione organizzata da Special Olimpycs Basilicata, Comuni di Bernalda, Pisticci e Policoro, Padri Trinitari Venosa-Bernalda, Asd La Coccinella, Tucci Team Policoro, Magna Grecia Hotel Village Metaponto. L’evento ha il patrocinio di: presidenza del Consiglio dei ministri; Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministeri della Salute, del Lavoro, della Difesa e del Turismo; Regione Basilicata, Provincia di Matera, Apt Basilicata, Coni Basilicata.

Programma

Mercoledì 15 Giugno 2016
Ore 09.00 – 17.00 Accredito delegazioni
Ore 17.30 – 18.15 Riunione capi delegazioni
Ore 17.30 – 18.15 Riunione tecnica
Ore 19.00 Ritrovo team per organizzazione Cerimonia di Apertura

Ore 20.00 Cerimonia di apertura presso la piazza San Bernardino della Città di Bernalda.

Giovedì 16 Giugno 2016
Programma sportivo come da programma tecnico allegato
Ore 20.00: festa presso la Domus dei Padri Trinitari a Bernalda

Venerdì 17 Giugno 2016
Programma sportivo come da programma tecnico allegato
Ore 20.00: festa presso la Città di Pisticci

Sabato 18 Giugno 2016
Programma sportivo come da programma tecnico allegato
Partenza Team

Domenica 19 Giugno 2016
Partenza Team

Per gli atleti, accompagnatori e familiari sono in fase organizzativa altri momenti di festa nelle serate dei giochi, oltre ad escursioni a Matera (capitale europea della culture del 2019), al parco dei calanchi (Aliano e Craco),  alla zona archeologica di Metaponto. A disposizione dei team i servizi spiaggia delle strutture convenzionate.

P.S.* le specifiche delle giornate gare saranno comunicate dopo la relativa iscrizione da parte dei Teams