25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il coach bernaldese Giuseppe Delia rinnova con l'Agropoli in A2: ‘Pronto ad una nuova sfida’

Giuseppe Delia ed Agropoli è ormai un binomio perfetto: il coach lucano, infatti, ha rinnovato la sua collaborazione con la società cestistica campana e affronterà per il secondo anno consecutivo la Serie A2 nel ruolo di vice allenatore.
Se nelle passate stagioni Delia componeva con l'head coach Antonio Paternoster uno staff tecnico di marca rigorosamente lucana, quest'anno sono mutati gli equilibri in casa Agropoli: Paternoster si è accasato alla Viola Reggio Calabria, mentre per Delia il futuro parla ancora campano dato che il coach bernaldese ha rinnovato la collaborazione con l'Agropoli e sarà il vice di Finelli, oltre che allenatore dell'Under 20: "E' stata senz'altro una scelta importante - afferma l'allenatore originario di Bernalda - Potevo seguire Antonio a Reggio Calabria visto il lavoro comune svolto in questi anni. Tuttavia ho scelto Agropoli per una serie di motivazioni: innanzitutto sarò il vice di Alessandro Finelli, ex guida tecnica di Virtus Bologna, Montegranaro e di tante altre squadre di prima fascia. Potrò così continuare il mio percorso di crescita confrontandomi con un allenatore di grande esperienza nel basket nazionale. Inoltre, continuerò a seguire le giovanili della squadra campana, con cui in questi anni ho potuto raccogliere importanti soddisfazioni".
La stagione appena conclusa sarà difficile da ripetere: "Con la prima squadra siamo partiti con l'obiettivo di salvarci essendo una matricola nel secondo campionato nazionale. L'inizio di stagione è stato incredibile, con ben quattro vittorie consecutive che hanno dato grande entusiasmo alla città e altrettanta visibilità alla società a livello nazionale. Il girone d'andata si è chiuso con il terzo posto che ci ha permesso la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, mentre al termine della regular season abbiamo conquistato la seconda piazza davanti a società blasonate come Siena, Biella, Roma e Reggio Calabria. Ai play-off siamo stati sconfitti dalla Fortitudo Bologna e giocare contro una squadra del genere al PalaDozza è stata una grande emozione.
La principale novità di quest'anno è stata quella di lavorare con due americani in rosa: gli atleti statunitensi vivono il basket in maniera totalmente diversa, certamente si divertono, ma le loro attenzioni sono rivolte al business dato che per loro ogni punto è importante per la loro carriera; solo con grandi prestazioni potranno ricevere chiamate prestigiose dalle società". Successi importanti per Delia anche dal settore giovanile agropolese: "Con l'under 20 abbiamo vinto il campionato regionale, mentre nella finale interregionale abbiamo perso per un punto contro Jesi. E' stata sicuramente una annata importante per i miei ragazzi e spero di poter proseguire il percorso vincente intrapreso con loro e di vivere un'altra grande stagione di basket con l'Agropoli".
Il coach di Bernalda, dunque, si gode le ultime settimane di riposo prima di tuffarsi in una stagione sportiva che si prospetta ad elevato coefficiente di difficoltà con una società, Agropoli, con cui Delia ha stretto un legame professionale importante e propedeutico alle grandi gioie sportive vissute in questi anni in Campania.

Andrea Cignarale