20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Arbitro che passione. Giovani e numerosi i fischietti pisticcesi

 

Piccoli arbitri crescono e si affacciano alla ribalta del mondo calcistico e del futsal lucano. Anche se a Pisticci non esiste una sezione arbitrale autonoma, nel centro più popoloso di Basilicata sono comunque in tanti ad aver scelto di seguire le orme dei vari fischietti di Basilicata che si sono fatti onore, anche in serie A.
Vincenzo Baldari e Gianvito Laviola, ad esempio, sono nuovamente in Eccellenza e Promozione lucana: una soddisfazione non da poco per loro poter arbitrare nel massimo campionato regionale dilettantistico. Soddisfazione che, se vogliamo, aumenta tenendo conto che sono stati entrambi riconfermati dopo svariati anni. Giuseppe D’Armento, da par suo, è stato “arruolato” per arbitrare nel campionato di Seconda Categoria di calcio a 11 e, per rimanere a Pisticci centro, William Grieco è, invece, nell’organico delle “giacchette nere” della serie D di calcio a 5.
Anche a Marconia, ovviamente, c’è movimento, inteso sempre in senso arbitrale: Antonio Negro, infatti, anche lui della sezione di Policoro, fischia nella serie C regionale di calcio a 5.
Insomma Pisticci e il suo comprensorio, pur non comparendo ufficialmente a causa della mancata presenza di una sezione autonoma, contribuisce non poco a rimpolpare i ranghi della neonata sezione di Policoro, nata peraltro sulle ceneri di quella ben più datata di Bernalda.
Nella città basentana c’è grande entusiasmo e curiosità per i fischietti indigeni che si fanno onore tutte le domeniche sui campi di Basilicata. Entusiasmo che aumenta considerando che altri arbitri locali fanno parte di altre sezioni, alcune anche di fuori regione.
La speranza è che, per questi ragazzi l’esperienza attuale possa rappresentare un’esperienza formativa e di crescita, ma anche la base di partenza per un futuro arbitrale che superi le categorie dilettantistiche.

Piero Miolla