29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un lucano alla vice presidenza UEFA. Per Michele Uva è il coronamento di una carriera prestigiosa

Il materano Michele Uva è il nuovo vice presidente della UEFA, la massima organizzazione del calcio europeo. Il dirigente, originario della Città dei Sassi, già direttore generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, diventa il vice del nuovo numero uno UEFA, lo sloveno Aleksander Ceferin, che succede a Michel Platini.
Per Uva si tratta di un incarico di assoluto prestigio che ripaga una carriera sicuramente importante nel panorama sportivo italiano: partito nel 1985 dalla pallavolo con il ruolo di dirigente sportivo alla Zinella Volley Bologna, alla Sisley Volley Treviso e alla Pallavolo Femminile Matera, società con cui conquista tre scudetti, tre Coppe Italia e due Coppe dei Campioni, nel 1996 passa al calcio in qualità di amministratore delegato del Parma, con cui vince Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Coppa UEFA. Successivamente entra nella dirigenza della Lazio in qualità di vice presidente. Nel 2006 vive l’esperienza del basket come direttore generale della gloriosa Lottomatica Roma, mentre nel 2014 Uva diventa direttore generale della FIGC, dopo averne ricoperto diversi incarichi. Nella sua prestigiosa carriera Uva vanta anche l’incarico di Presidente della Lega Pallavolo Serie A ed è divenuto membro del Comitato Esecutivo della UEFA lo scorso aprile.
Dopo la nomina alla vicepresidenza, Michele Uva ha voluto ringraziare il presidente Ceferin per la fiducia: “È per me un grande onore ricoprire questa carica, ma anche un grande impegno che affronterò lavorando per lo sviluppo del calcio in Europa. Un pensiero va ai miei colleghi della Federcalcio che permettono la crescita e la credibilità del calcio italiano con la loro serietà. È un riconoscimento importante per il nostro movimento”.
La nomina del dirigente lucano alla vicepresidenza UEFA rappresenta un momento importante anche per la Basilicata, terra di origine di Michele Uva che, in questi anni, non ha mai fatto mancare il suo sostegno al calcio lucano.

Andrea Cignarale