25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Sport, manca una nuova struttura di eccellenza e quelle che ci sono chiedono interventi di manutenzione

Avere la possibilità di girare la Basilicata e visitare quasi tutti i campi e palazzetti permette, purtroppo, di scoprire che la nostra cittadina non ha strutture adeguate .
Ieri 26 gennaio sono stati premiati dall'amministrazione Comunale di Pisticci, gli sportivi che si sono contraddistinti a livello regionale in ogni sport. Si tratta di una bella iniziativa che oltre a riconoscere numerosi meriti sportivi e non della nostra città permette di far emergere il dibattito sulle strutture sportive nella nostra città.
Alcune di esse, purtroppo, non sono nelle migliori condizioni, come dimostrano anche rinvii o sospensioni.
C'è stato un tempo in cui molte strutture del territorio non erano nemmeno  disponibili, mentre ora, almeno, in qualche modo si riesce a mantenerle almeno aperte e questo è un fatto apprezzabile.
Quello che necessita, però, sono interventi di manutenzione straordinaria che solo gli operatori pubblici possono compiere.
A Pisticci, Marconia e Pisticci Scalo tra tensostrutture, campetti all'aperto e palestre abbiamo più di dieci strutture pubbliche, alcune buone, alcune fatiscienti ma nessuna che veramente garantisca il meglio. E questo è un altro elemento problematico. Negli anni, purtroppo, si è preferito realizzare tante piccole opere, senza pensare di costruirne una che potesse diventare punto di riferimento territoriale e soddisfare, dal punto di vista infrastrutturale, esigenze sportive e di pubblico più importanti, come avvenuto nelle vicine Policoro e Bernalda.
Investire in un progetto come il PalaErcole di Policoro potrebbe mettere fine alle tante problematiche che chi fa sport deve affrontare oltre che dare spazi pubblici anche a chi ha l'esigenza di organzizare altro tipo di eventi, culturali per esempio.
Lo Sport è il motore trainante di un territorio, ma al momento ad intercettarne le potenzialità è soltanto lo stadio Michetti, quello che forse è la vera eccellenza sportiva di Pisticci, che pur avendo bisogno di manutenzione straordinaria, accoglie squadre provenienti dai paesi limitrofi che l'hanno scelto per le proprie partite casalinghe. Ma proprio il fermento certificato dall'apprezzabile giornata di premiazioni dei nostri sportivi fa comprendere come le passione, l'agonismo ed il tempo libero di tantissimi appassionati vada ben oltre il calcio e chiede, implicitamente, un contesto infrastrutturale all'altezza, a partire dal un palazzetto dello sport che permetta di coltivare diverse discipline ed accogliere più ampie cornici di pubblico.

William Grieco