19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Piccole grandi speranze sportive crescono a Pisticci

Nonostante la crisi di valori dilagante, gli scarsi fondi pubblici dedicati a settori per così dire “estemporanei” come lo sport e lo spettacolo, le passioni vere riescono sempre a farsi strada nel cuore dei nostri ragazzi. Il territorio, si sa, è sempre stato piuttosto carente di strutture adeguate e da noi, se non sei bravo a tirare calci ad un pallone, è difficile che tu possa trovare strade alternative per incanalare la tua passione sportiva. Francesco Pagliei i calci a quel pallone li tira piuttosto bene quando comincia piccolissimo a giocare in porta nelle scuole calcio di Pisticci e della frazione di Marconia. E’ già un portiere affidabile a undici anni e continua ad esserlo fino a quando non incrocia per caso un go-kart. L’attrazione per tutto ciò che è motoristica e meccanica, in realtà, esiste già da tempo. Francesco ha una collezione di automobili in miniatura le cui caratteristiche tecniche sa descrivere a menadito, studia sulla rete tutto quello che può, si interessa alle gare delle varie discipline del motorsport.
L’idea del kart arriva dunque nel 2017 come una sorta di realizzazione naturale di una passione giovanile e si realizza immediatamente nella pratica presso il kartodromo Reverse sull’arteria stradale che dal Metapontino raggiunge Taranto. Le gare arrivano presto e con esse le prime vittorie già dall’esordio. Il kart è uno sport fantastico e non rappresenta in alcun modo una diminutio rispetto alle categorie di velocità su auto. La relazione fra il pilota e la superficie d’asfalto è presso che diretta, chiunque abbia fatto almeno un giro sulle veloci macchinine del kart lo sa bene.
Il 2019 è l’anno definitivo per Francesco: partecipa al campionato pugliese denominato “Endas Reverse 2019” che si svolge nella vicina Ginosa. Vince lui, alla fine, con 4 primi posti e 8 pole position su 10 gare complessive. Fra l’esordio di due anni prima e questo straordinario successo si vanno a incastonare come pietre preziose la partecipazione all’Europeo Karting 2018 “GSK Endurance Series” presso Busca (CN) e quella al Mondiale karting 2019 presso Messina (Sodi World Series).
I risultati eccellenti della stagione 2019 fruttano infine a Pagliei l’opportunità di provare una monoposto Formula Mirage-Renault 1.6 sul Circuito del Sele presso la Henry Morrogh Racing Drivers School di Battipaglia e, in prospettiva, la partecipazione alla finale nazionale del campionato RKC (Rental Karting Championship) 2019/2020 a Civitavecchia.