19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Calcio a 5: il Pisticci si complica la vita

Dopo una stagione quasi sempre in testa la Polisportiva C.S. Pisticci non ce la fa a portare a casa il titolo. Ancora una volta il destino era nelle loro mani ed aveva riservato per loro il secondo “match point” dell’anno, dopo aver fallito il primo in casa contro il Perticara, fallisce anche il secondo in casa dello Scanzano. Va sottolineato, comunque, che in entrambe le situazioni si affrontavano squadre di un certo livello e assolutamente competitive, non di certo partite banali.
Il Futsal Scanzano si conferma squadra in salute e consolida con questa vittoria il quarto posto in classifica. Resta la consapevolezza che il titolo per il Pisticci era ad un passo, ma anche questa volta è mancato il “quid” necessario per chiudere i giochi.
La mattinata non inizia nel migliore dei modi, con i cancelli del Pala Malvasi aperti solo 20’ prima dell’inizio del match anche ai calcettisti gialloble, costretti ad aspettare fuori dal palazzetto jonico per quasi un’ora. Ritardo inspiegabile per una manifestazione sportiva, figlio di una tattica ben precisa per far innervosire i ragazzi pisticcesi e non di certo di generici problemi tecnici e/o organizzativi.
In virtù di questo dato la partita inizia con un quarto d’ora di ritardo in un palazzetto infuocato: pronti via e le due squadre si fronteggiano con ritmi d’altra categoria, senza tuttavia creare grandi occasioni da rete.
La partita si sblocca su un calcio di punizione, tra l’altro molto contestato dalla panchina gialloble, dove un fallo su D’Alessandro viene assegnato allo Scanzano dal direttore di gara Faraldi. Greco, aiutato da un tocco della barriera realizza il gol del vantaggio rossonero.
Il Pisticci cerca di reagire e colpisce il palo con Albano dalla distanza. La seconda rete scanzanese vede un altro episodio pesantemente contestato dagli ospiti, quando proprio Albano riceve a metà campo, viene atterrato da Fuina che gli ruba palla ed insacca alle spalle di David.
Mister Masiello opera dei correttivi rispetto ai due quartetti prestabiliti e la squadra inizia a giocare con un altro piglio, accorciando prima con Viggiani e sfiorando varie volte il gol che solo un insuperabile Petrelli riesce a sventare. Come spesso accade, gol sbagliato e gol subito, con Greco che porta i padroni di casa sul 3-1 a seguito di una colossale dormita tra l’uscita a vuoto di David, non in giornata, e Daniele Masiello che si fa anticipare dal pivot dello Scanzano. Prima dell’intervallo gli ospiti spingono e trovano il gol che riapre il match con Di Trani, che poco prima era stato ammonito per proteste. Si va al riposo con il risultato di 3 a 2. Nella ripresa, dopo una manciata di secondi, D’Onofrio ruba palla nella propria metà campo, serve Viggiani che, a sua volta, trova Di Trani liberissimo sul secondo palo e gol del pareggio.
Gli ospiti, nel loro momento migliore, si vedono improvvisamente riportati ad una cruda realtà con l’arbitro Faraldi che espelle Di Trani per doppia ammonizione su un fallo più ingenuo che cattivo. I gialloble, seppur con un uomo in meno, cercano di resistere, ma a dieci secondi dal rientro in campo del quinto giocatore subiscono il gol di Bellacicco che sa di profondissima beffa. La squadra ancora una volta si ritrova a dover riprendere la partita e ci riescono a metà frazione con l’ottimo Viggiani che segna il pari 4. La gioia si rivela effimera. Amendolara calcia per Greco, lasciato completamente smarcato, e gol sul secondo palo. Questa volta il colpo del ko viene avvertito dai ragazzi di Masiello che continuano a creare pericoli, ma che mancano della brillantezza vista in altre partite.  Tra le fila locali viene espulso Castellucci dalla panchina, mentre il portiere Petrelli continua ad essere il migliore dei suoi e il Pisticci anche quando lo supera si ritrova a dover fare i conti con l’ennesimo “legno”: questa volta è la traversa a dire di no a Viggiani.
Il match si decide nei minuti conclusivi, nel momento di massima pressione pisticcese e con i padroni di casa sfiancati, quando l’arbitro Faraldi sancisce il sesto fallo del Pisticci e il tiro libero per lo Scanzano su presunto fallo di Barbalinardo su Amendolara. Lo stesso Amendolara, ex pupillo proprio di mister Masiello alla Libertas Scanzano, si presenta dai 10 metri e realizza. Il Pisticci a quel punto affonda anche se trova al 31’ la rete di Donato D’Alessandro del 6-5, ma non riesce ad avere abbastanza tempo per recuperare perché nonostante le diverse pause nel corso della ripresa tra 2 espulsioni, per la pulizia del terreno di gioco, time-out e diverse perdite di tempo, l’arbitro decreta solo 2’ minuti di recupero e non lascia margine alla possibilità di rimonta.
Il Pisticci non ha giocato come sa, ne come doveva, ma di certo non avrebbe demeritato un risultato positivo nonostante la prestazione decisamente incolore di parecchi protagonisti. Il team gialloble lamenta parecchie decisioni arbitrali dubbie, tutti piccoli episodi ma che la sorte ha voluto trasformarli in momenti decisivi del match in quanto hanno portato a delle segnature. Molto contestabile anche il tempo di recupero, soprattutto per una squadra che a Salandra aveva subito le barbarie dell’arbitro Giannella e dei suoi ormai famosi 11’ di recupero. Seppur episodi decisivi, la Polisportiva poteva e soprattutto doveva fare di più. Nel momento decisivo sono mancati personalità ed esperienza. Un vero peccato soprattutto se si considera che a vincere il campionato sarà proprio quel Salandra che mai ha occupato la prima posizione.
Dal canto suo, il tecnico Masiello, non va alla ricerca di colpevoli e sul suo sito pubblica un articolo sulla “resilienza”, cioè la capacità che permette all'individuo di reagire di fronte alle sconfitte, di crescere nelle avversità e di perseverare nei propri obiettivi. Segno che, bisogna pur reagire, perchè certamente il primo posto è ormai perso, ma c’è ancora una partita da vincere per poi andarsi a giocare gli spareggi per la promozione.

IL TABELLINO
Global Sp Club Scanzano - Pol C.S Pisticci  6 - 5
Pol C.S Pisticci
: David L., Barbalinardo F., D’Alessandro D., Scattino M., Di Trani D., D’Onofrio G. (Cap.), Benedetto F., Di Lena D., D’Onofrio R., Albano A., Viggiani L.; All: Masiello N.
Global Sp Club Scanzano:  Petrelli V., Epifania P., Amendolara D., Fuina D., Di Trani V., Rimoli C., Amendolara R. (Cap), Greco S., Castellucci S., Bellacicco F., ; All: Bellacicco F.
Arbitro: sign Faraldi
Reti: Greco (3)(Sc), Fuina (Sc), Bellacicco (Sc), Amendolara (Sc), Viggiani (2)(Pi), Di Trani (2)(Pi), D’Alessandro (Pi)
Risultati e classifica  21° turno serie D maschile

Futura Matera - Deportivo Salandra   3 - 8
Global Sp Club Scanzano - Pol C.S Pisticci   6 - 5
Gorgoglione - ASD Pro Loco S. Mauro Forte   2 - 8
Vignale - Vis Milionicum   4 - 14
Libertas Montalbano – Perticara   14 - 3
Nemus - Sanbrema Maratea Calcio   N.D.

Classifica: D. Salandra  51; C.S. Pisticci 50; Perticara 49; Global Sp club Scanzano 46; L. Montalbano 40; Pro Loco S. Mauro Forte 32; Vis Milionicum 27; Sanbrema Maratea 24; F. Matera 22; Nemus 17; Vignale 7; Gorgoglione 3