29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Le feste patronali di Marconia spiccano il volo con il primo Aeroraduno di Pisticci

La passione per il volo e per l'aeromodellismo è atterrata ieri, giovedì 11 settembre, nel campo sportivo di Marconia dove, a partire dalla mattinata, si è svolto l'Aeroraduno Madonna delle Grazie, inserito nella programmazione delle festività patronali della frazione pisticcese. Cdal Gruppo Aeromodellistico Materano A.S.D. "I Briganti del Cielo", con il patrocinio dell'Assessorato allo sport del Comune di Pisticci e la partecipazione del Club 104 Frecce Tricolori "Magna Grecia" Pisticci, si tratta del primo evento nel suo genere sul territorio di Pisticci, ed anche per questo ha attirato numerosi curiosi oltre che appassionati, coinvolti anche nel pranzo sociale che ha preceduto lo show del pomeriggio.
Diversi i droni e i modelli in scala di aerei ed elicotteri che hanno fatto bella mostra di sé, in attesa di spiccare il volo per le coreografiche esibizioni in programma dalle 16, ma di cui si è avuto un assaggio anche in mattinata. Col naso all'insù, gli spettatori hanno assistito alle spettacolari evoluzioni dei modelli in volo guidati con destrezza dai piloti presenti.
Hobby molto diffuso soprattutto al Centro e Nord Italia, l'aeromodellismo conta ancora poche associazioni lucane, realtà alle quali occorre rivolgersi nel caso si decidesse di dedicarsi a questo sport dell'aria che richiede dedizione, ma soprattuto precise abilità e competenze tecniche. I modelli di elicotteri in mostra giovedì, tutti a funzionamento elettrico, sembrano giocattoli, ma non lo sono assolutamente se si pensa che alcuni di questi possono registrare una velocità esterna delle pale superiore ai 300 km/h, stessa velocità alla quale possono arrivare, in base alla configurazione montata, i modelli di aerei. Quello ammirato dagli spettatori del raduno pisticcese presentava un motore a scoppio.
Anche i droni, velivoli ormai noti a tutti per il loro sempre più frequente utilizzo anche in campo civile, vanno "maneggiati con cura". Il loro utilizzo, non a caso, è subordinato al rispetto delle indicazioni contenute nel Rufficiale per i mezzi aerei a pilotaggio remoto recentemente pubblicato dall'Ente per l'Aviazione Civile (ENAC).
"L'aeromodellismo non è uno sport pericoloso, ma come per qualsiasi altra attività sportiva possono sorgere dei rischi se non sono applicate le normali regole del buon senso", scrivono nel loro statuto I Briganti del Cielo, a premessa delle semplici indicazioni da seguire per accedere ed utilizzare il loro campo volo di oltre 400 metri, nei pressi di Pisticci scalo. Lamenta, invece, la mancanza di una sede, il Club Frecce Tricolori "Magna Grecia" Pisticci,che già nel 2003, anno di nascita in occasione dell'Air Show svoltosi a Policoro, aveva puntato gli occhi sull'aeroporto "E. Mattei", in cui i soci avrebbero voluto realizzare numerosi eventi a tema per divulgare la cultura aeronautica in tutte le sue espressioni.
Insomma, un mondo ancora tutto da esplorare e coltivare in Basilicata, che non ha ancora spiccato il volo ma ha già acceso i motori, pronto a decollare. Occasioni come quella di giovedì, voluta dal Comitato Feste Patronali di Marconia, non possono che contribuire alla causa.
La giornata di giovedì è proseguita in serata con il Memorial Salvatore Barbetta, a cura di AVIS Comunale Marconia "Arcangelo Barbetta", e si è chiusa con la musica.
Oggi, venerdì 12 settembre, è previsto un altro raduno, quello delle moto che, a partire dalle 17, seguiranno la statua della Madonna delle Grazie in corteo per le strade di Marconia. I motociclisti verranno poi premiati in Piazza Elettra, prima di lasciare il palco ai gruppi locali che si esibiranno in serata.

Marika Iannuzziello