25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Da Bernalda all'Argentina per correre ai Giochi Mondiali Trapiantati

Mancano due giorni alla partenza da Linate, direzione Mar del Plata, Argentina: il bernaldese Angelo Panio è già in corsa per partecipare ai Giochi Mondiali Trapiantati che si terranno proprio in Sud America.
Panio nasce in un piccolo paese della Basilicata, Bernalda, il 18 settembre 1962, e vi risiede insieme ai figli Luca di ventisette anni e Andrea di venti. Appassionato di calcio, trascorre la sua giovinezza calpestando gli stadi della regione. E’ una giovane promessa nel ruolo di portiere, sempre pronto a difendere la porta della propria squadra. Inizia la sua attività giovanile nelle fila del Gruppo Sportivo Indipendente, vincendo vari campionati giovanili provinciali, fino a diventare titolare nella prima squadra. Passa poi all’U.S. Bernalda, formazione militante nel campionato interregionale e successivamente passa all’U.S. Ginosa (TA); infine gioca nell’U.S. Roccanova, squadra della provincia di Potenza.
Nel 1991 è costretto ad interrompere la sua attività calcistica in seguito ad una diagnosi di nefropatia e, dopo soli tre mesi, si sottopone a dialisi. A distanza di un anno arriva la tanto attesa chiamata per un trapianto renale: viene operato con successo al Policlinico di Bari grazie ad un “Angelo” che gli dona il rene. Dopo l’intervento, una nuova vita è alle porte: la voglia di raggiungere nuovi traguardi lo spinge ad intraprendere la strada dell’atletica, dedicandosi a discipline quali maratone e mezze maratone, oltre ad alcune stracittadine di 10 km.
Nel 2008 Angelo ritorna in dialisi, ma la fortuna vuole che l’anno successivo arrivi un altro trapianto presso l’ospedale Umberto I di Roma. Tante le gare a cui Angelo partecipa sia a livello regionale che nazionale, mentre tra pochi giorni sarà in Argentina per rappresentare la squadra italiana trapiantati ai giochi mondiali.  Dalla redazione di Pisticci.com il più grande in bocca al lupo ad Angelo Panio per questa nuova strepitosa avventura e per il suo straordinario esempio di vita.