19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pisticci, un paese in 'vendita'

Un paese in vendita. E’ quello che sembrano indicare i tanti cartelli con le scritte “Vendesi”, affissi sulle pareti o sulle porte di immobili, che annunciano l’intenzione di vendere fabbricati per la maggior parte non occupati. Cartelli del genere riguardano anche alcune attività commerciali, in vendita o anche in affitto.
Da una attenta ricognizione nel centro abitato, abbiamo notato i cartelli in tutti i rioni, dove sono presenti immobili magari ereditati in passato oppure utilizzati dai rispettivi proprietari fino a qualche tempo fa ed ora non più.
Per la maggior parte si tratterebbe di fabbricati classificati come “seconde case” che, evidentemente, peserebbero notevolmente sul bilancio familiare proprio a causa dei costi riservato alla categoria in fatto di tariffe Imu, Tari, Tasi, Enel, acqua ecc.
Fatto sta, però, che la maggior parte dei cartelli affissi, è esposto da tantissimo tempo, Un elemento che fa pensare come il mercato immobiliare a Pisticci sia abbastanza stagnante, probabilmente a causa della crisi e quindi della scarsa liquidità di danaro in possesso delle famiglie.
La realtà è che comunque non si riesce a vendere, o si vende pochissimo, proprio perché non c’è controparte disposta a comprare, nonostante allettanti inviti a intavolare trattative con “prezzi modici” o “trattabili” e “rateizzazioni”. Il fenomeno è legato anche al continuo spopolamento della città.
Sembra andare in controtendenza, tuttavia, l’antico rione Dirupo, ora beneficiario della revoca del trasferimento dell’abitato. Anche qui sono presenti numerosi cartelli “Vendesi”, con la differenza che in questo quartiere si registra un certo interesse a comprare. Oltre che del posto, si tratta anche di gente di altre regioni e di qualche straniero, evidentemente innamorati delle “casedde” e “lammie” da ristrutturare, soprattutto quelle esposte a sud con veduta su valle del Cavone, mare o monti del Pollino.
Ci è capitato di visitare alcuni di questi immobili e, sinceramente, le ristrutturazioni eseguite sono piaciute proprio perché portate avanti con attenzione e gusto. Quello evidentemente di far più bello questo rione accattivante.

Michele Selvaggi