28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Craco ha il suo cinema. La sala intitolata a Gian Maria Volontè

In controtendenza con altri centri, Craco Peschiera ha recentemente aperta una nuova sala cinematografica-teatrale. La nuova struttura è stata realizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Lacicerchia che ha ristrutturato dei vecchi locali all’interno del Palazzo della Cultura, utilizzando fondi del Po-Fesr per circa 300 mila euro e mutuo di 90 mila euro finanziato al 50% con fondi messi a disposizione della Regione di Basilicata.
La nuova sala è stata intitolata all’attore Gian Maria Volontè che impersonò Carlo Levi, in un film girato anche nell’abitato di Craco. La nuova struttura è gestita dalla società del posto, “Cracoricerche srl”, che si avvale della cooperativa Montedoro, il cui responsabile è Pasquale Ragone. L’intenzione è quella di fare due serate di proiezione settimanale.
In particolare la programmazione prevede la proiezione di film nei giorni di venerdì e domenica. Alle ore 17,30 si potrà assistere alla visione di un film per ragazzi e bambini, mentre alle ore 20,30 la pellicola è riservata ad un pubblico adulto. La sala comprende una settantina di posti a sedere con comodissime e modernissime poltrone e un ottimo impianto audiovisivo.
Craco Peschiera quindi, in controtendenza con altri comuni della nostra regione, ha coraggiosamente aperto una nuova sala cinematografica, unica con quella di Policoro, in tutto il metapontino.
Si resta comunque in attesa dell’apertura della nuova sala cinematografica – teatrale di Piazza Elettra a Marconia, chiusa ormai da diversi lustri ed ora ristrutturata e ammodernata ( ha interessato le amministrazioni Bellitti, Leone e Di Trani, che l’ha portata a termine) e ormai pronta per essere riattivata dalla Giunta Verri. La sala cinematografica, negli anni 70, grazie all’impegno ed operosità del gestore locale, l’imprenditore Pasqualino Silletti, fu per diverso tempo all’avanguardia della programmazione cinematografica con la proiezione di film di primissima visione che richiamavano tantissimi spettatori da tutto il materano.

Michele Selvaggi