19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Iniziati i lavori sulla Marconia - Basentana

Sono iniziati lo scorso 5 dicembre i lavori di ripristino e consolidamento del corpo stradale della provinciale Marconia – Basentana, chiusa dall’ottobre 2013 in seguito alle piogge record che determinarono danni ingenti su diversi tratti di quella strada provinciale. Quando si parla di Marconia - Basentana occorre precisare che il riferimento è al tracciato attuale, che unisce la provinciale Pisticci – mare con la provinciale Destra Basento. Lungo il percorso sono stati diversi gli smottamenti che hanno eroso il piano stradale, all’epoca dell’alluvione mentre sull’innesto del ponte situato a valle, quasi alla conclusione del tratto, c’è un abbassamento che nel tempo è andato peggiorando quanto a dislivello. L’inutilizzo di oltre tre anni ha fatto venire meno anche le ordinarie attività di manutenzione con un inevitabile deperimento della strada, mentre diversi punti sono stati sempre più interessati dal fenomeno degli smaltimenti illeciti sia di inerti che di rifiuti solidi urbani.
I lavori permetteranno adesso di restituire all’utenza la fruibilità della strada. Con quest’obiettivo gli interventi che hanno appena avuto inizio sono stati finanziati con fondi CIPE dalla Regione Basilicata, ente esecutore la Provincia di Matera. La gara d’appalto è stata vinta dall’impresa Latorre di Tito per un importo al netto del ribasso d’asta pari a circa 302 mila euro. La conclusione dei lavori è previsa entro i prossimi sei mesi, anche se, in assenza di intoppi e sperando nella clemenza dell’inverno, è possibile una conclusione anticipata. Per il loro svolgimento sarà necessario che vengano rimossi i cumuli di rifiuti solidi urbani e quelli di inerti presenti lungo il tratto. I lavori permetteranno anche di eliminare il dislivello creatosi fra il ponte ed il suo innesto a valle, determinatosi per l’abbassamento del terreno di fondazione della strada in quel punto, anche a causa di infiltrazioni d’acqua che adesso saranno meglio regimentate. La struttura del ponte, peraltro di recente costruzione, in base alle verifiche operate dalla Provincia di Matera, non presenta alcun tipo di problema. L’abbassamento del piano stradale, come già spiegato, riguarda un punto che poggia sul terreno, in un tratto caratterizzato da una certa pendenza.
Dell’iter che oggi ha permesso l’avvio dei lavori dette anticipazione al nostro giornale nell’aprile scorso l’allora consigliere provinciale con delega ai trasporti, Rossana Florio. Per il ripristino della provinciale si prodigò al fine di reperire 418 mila euro da un Aqp con il Cipe di 20 milioni di euro ricorrendo ad economie derivanti dai lavori per il ponte sulla ex 176.
“All’epoca – ricorda adesso Rossana Florio – mettemmo in campo un iter burocratico dall’esito non scontato fra Provincia, Regione e Ministero per destinare quelle somme alla Marconia – Basentana. Oggi posso dirmi lieta che gli impegni presi con la mia comunità hanno avuto un seguito concreto. Un’opera importante del nostro territorio tornerà presto ad essere fruibile migliorando la viabilità provinciale”.

Roberto D'Alessandro