25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Metapontino con gli occhi a mandorla: il progetto 'Fly to Basilicata'

Il Metapontino con gli occhi a mandorla? E’ l’obiettivo principale del progetto “Fly to Basilicata”, presentato a Pechino dall’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia, in occasione della sua missione per l’edizione 2017 di “MacFrut”, la fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera, in programma a Rimini dal 10 al 12 maggio.
“Mac Frut” vede la Cina quale partner per il mercato di riferimento del kiwi italiano, stesso ruolo assegnato alla Basilicata per la fragola. “Fly to Basilicata” vorrebbe portare gli importatori cinesi di prodotti ortofrutticoli e i buyer internazionali comodamente e direttamente in aereo, a Pisticci, dove atterrerebbero sulla pista Mattei per poi visitare le aziende agricole del Metapontino e firmare i relativi contratti. Un sogno o, piuttosto, un’azione sinergica che può tranquillamente tradursi in realtà?
Il progetto, che raccoglie la proposta della Winfly, la società di servizio che gestisce la pista Mattei, per l’imprenditoria regionale e meridionale attraverso voli con Rimini e le altre città che ospitano le più prestigiose fiere internazionali, prevede la possibilità, durante ma anche al termine del “Mac Frut”, di programmare voli privati dall’aeroporto di Rimini all’aeroporto di Pisticci. “Un progetto simile – ricordano da Winfly – è quello relativo alla missione promossa in Basilicata dalla Camera Italafrica, in occasione di Expo 2015, con delegazioni provenienti da Uganda, Serbia, El-Salvador, Haiti, Cuba, Slovacchia, Costa D'Avorio, Togo, Mauritania, Somalia, Comore, Senegal, Brasile, Guatemala, Sierra Leone, che hanno visitato realtà produttive e turistiche in Valbasento e in Val d’Agri, per sottolineare la necessità che la Basilicata punti di più sulla cooperazione internazionale, per accrescere il brand Matera 2019. Il nostro obiettivo è la realizzazione di una piattaforma che trasferisca fuori regione le opportunità che possiamo offrire”.
Aprirsi non solo come rotte o collegamenti aerei, dunque, ma anche creando una sorta di link permanente tra le regioni e le imprese. Per far sì che, oltre al turismo, possano moltiplicarsi le occasioni di interscambio, import-export e partenariati tra imprese e professionisti. Questa, in estrema sintesi, la mission di “Fly to Basilicata”. Che, ovviamente, tiene conto del fatto che il mercato cinese è il più promettente per il 2017, sia sul piano turistico che per gli scambi commerciali. Un’opportunità da non perdere, dunque.
“Il progetto Fly to Basilicata è stato molto apprezzato”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia, di ritorno dalla Cina, dove ha paventato “la possibilità per i top buyers di visitare, sia durante che al termine della fiera di Rimini, le zone produttive del Metapontino con voli privati dall’aeroporto della città romagnola a Pisticci”.
Braia ha specificato che si tratterebbe di “brevi tour di una o due giornate per toccare con mano alcune tra le più dinamiche realtà del mondo ortofrutticolo lucano e le nostre produzioni di eccellenza. Inoltre, sarebbe l’occasione per visitare Matera, capitale Europea della Cultura 2019. La proposta che come regione-partner mettiamo in campo - ha concluso Braia – ha un doppio significato: economico, per il comparto ortofrutticolo lucano e turistico, grazie alla sinergia con la Cina e la riviera romagnola, ma anche culturale”.

Piero Miolla
pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno