19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Notte Bianca del Liceo tra Antigone e Pitagora, tra danza e teatro

Domani, domenica 22 gennaio, si aprono le porte dell'Istituto “Giustino Fortunato” di Pisticci, per la Notte Nazionale del Liceo Classico, riproposta nel nostro territorio per il secondo anno consecutivo.
E' un evento volto a valorizzare l'istituzione scolastica e a dimostrare quanto importanti siano la cultura e le tradizioni antiche sullo sviluppo della società contemporanea, che affonda le radici in quella età arcaica oggetto di studio per gli alunni di un liceo classico.
In programma spettacoli e mostre, organizzate dalla stretta collaborazione tra studenti e professori: è un viaggio ispirato che attraversa tempi e luoghi lontani tra loro. Gli studenti guidati dagli insegnanti si sono messi in gioco per sfidare se stessi e interpretare i valori classici in maniera originale.
Il pubblico, attraversando i corridoi della scuola, sarà invitato a scoprire i contenuti artistici allestiti per la manifestazione, che si terrà a partire dalle ore 18:00 e sino a mezzanotte.
Versi di “Antigone” apriranno l'evento; allestite in alcune aule mostre e percorsi didattici; Pitagora raccontato con sguardo curioso; i principi della materia classica visti nella loro evoluzione storica e geografica; danze e pièces teatrali messe in scena con la collaborazione di ex studenti.
Nel contesto della biblioteca scolastica, sarà offerto agli ospiti un buffet a base di prodotti tipici locali, preparato dagli studenti delle classi alberghiere.
Il lavoro organizzativo del corpo docente costituisce un'opportunità per i ragazzi di vivere in prima persona ciò che gli autori hanno scritto nel passato, per una migliore crescita culturale e umana.