29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ponte Pisticci - Craco, lavori ancora fermi. L'appalto fu dato sei mesi fa

A sei mesi dalla consegna del cantiere, i lavori di realizzazione del nuovo ponte sulla Pisticci-Craco risultano ancora al palo. Dopo l’aggiudicazione dell’appalto, avvenuta addirittura un anno fa (era giugno 2016), infatti, poco prima di Natale l’area accanto al ponte crollato nel 2013, sul quale da circa 3 anni è stato installato il ponte Bailey per consentire il traffico sull’arteria che collega Pisticci a Craco e alla Fondo Valle Agri, è stata transennata. Sembrava, dunque, tutto pronto per l’avvio dei lavori che avrebbero dovuto portare alla costruzione della nuova struttura, la quale verrà posizionata in modo decentrato rispetto a quella parzialmente crollata. Invece, ad oggi, nulla si è mosso. Come mai?
Lo abbiamo chiesto al sindaco di Pisticci, Viviana Verri, visto che l’opera verrà realizzata sul territorio del comune basentano. “Sulla questione relativa al cantiere di Fosso Chiobica – ha dichiarato Verri - alla delimitazione dell’area del cantiere non è seguito nessun intervento e nessuna notizia ci è pervenuta. Insieme al sindaco di Craco, inoltreremo una formale richiesta di incontro congiunto con Anas e Provincia di Matera per avere un quadro ben chiaro della situazione”. In attesa che le istituzioni si muovano accordandosi per l’incontro di cui sopra, per le vie brevi abbiamo chiesto ad Anas i motivi dell’apparente immobilismo. L’Ente Nazionale per le Strade, tramite il suo ufficio stampa, ci ha fatto sapere che i lavori per la realizzazione del ponte che consentirà di bypassare Fosso Chiobica “sulla strada provinciale, ex statale 176, al chilometro 4,100, in prossimità di quello parzialmente crollato, per un importo a base d’appalto pari ad 1,3 milioni di euro, sono stati aggiudicati a giugno 2016 e, successivamente alla stipula del contratto, consegnati a novembre dello stesso anno. La fase di avvio dei lavori è stata caratterizzata dallo spostamento delle interferenze ad opera degli enti gestori.
La risoluzione delle interferenze si è protratta per alcuni mesi, anche a causa di difficoltà relative all’esecuzione dei lavori di spostamento per le condizioni meteo dell’inverno scorso. Ad oggi tali attività propedeutiche, che vincolavano le lavorazioni principali per la costruzione del ponte, sono state completate. Dai primi giorni di giugno le attività in cantiere saranno avviate: l’ultimazione dei lavori è prevista entro la primavera del prossimo anno”.

Piero Miolla