19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Elisoccorso notturno attivo in Basilicata. Da ampliare l'elenco dei Comuni attrezzati per garantire il servizio

E' attivo da pochi giorni in Basilicata il servizio di elisoccorso notturno del 118. Inaugurato con un primo volo sperimentale è diventato operativo con due elicotteri su quattro aree ospedaliere - Potenza, Matera, Lauria (Potenza) e Policoro (Matera) - e 13 aree di atterraggio in altrettanti comuni. L'elisoccorso sarà quindi operativo per tutta la giornata e in tutto l'arco dell'anno, tranne i casi in cui si registrano condizioni meteorologiche critiche. Il nuovo servizio è stato illustrato stamani a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dal direttore del 118, Diodoro Colarusso, dal presidente della Regione, Marcello Pittella, e dall'assessore regionale alla Salute, Flavia Franconi.
Nella notte del 26 maggio il servizio è entrato in funzione per far fronte alla prima emergenza.
Il primo volo dell’eliambulanza del 118 ha trasportato dall’ospedale di Policoro al San Carlo di Potenza un paziente di 89 anni con ematoma cerebrale, poi operato dai sanitari del reparto di neurochirurgia.
Il servizio di elisoccorso notturno copre l’intero territorio regionale.
Oltre agli ospedali di Potenza, Lauria, Matera e Policoro, il servizio notturno dell’elisoccorso è garantito anche nei Comuni di Craco, Vietri di Potenza, S.Costantino Albanese, Miglionico, Castelsaraceno, Brienza, Chiaromonte, Lagonegro, Melfi, Latronico Senise.
A breve anche Villa d’Agri, Viggiano e Grumento Nova.
In questi centri i locali campi sportivi sono stati attrezzati per garantire nelle ore notturne l’atterraggio del’elicottero. L’impianto d’illuminazione sarà quasi ovunque attivato direttamente dalla sala operativa del 118 appena partirà la segnalazione dell’invio dell’elicottero.
L’elenco dei Comuni in grado di utilizzare il servizio notturno dell’elisoccorso è comunque destinato ad aumentare, non appena saranno completate le verifiche sulle caratteristiche degli impianti sportivi di altri centri che si stanno attrezzando grazie alla disponibilità – è stato detto nel corso della conferenza stampa – delle amministrazioni locali.